Dalle proposte artistiche e culturali in Villa Reale al cupolone di Desio

Selezionate quattro iniziative che puntano sulla riscoperta della storia e del territorio, stanziati 320mila euro

Migration

di Cristina Bertolini

Sono quattro le iniziative selezionate per l’edizione 2021 degli Emblematici Provinciali, il bando promosso da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e da Fondazione Cariplo per realizzare iniziative di carattere culturale: 320mila euro le risorse complessivamente stanziate. Si punta sul rilancio delle attività culturali di Desio, Carate Brianza e Monza con “Per non perdere il filo. Arti, artisti, storie e luoghi magici“ (60 mila euro), promosso dalla cooperativa sociale Stripes. Prevede l’organizzazione e la realizzazione di un sistema di azioni rivolte ai residenti di Desio, Carate e Monza, che incoraggino la riscoperta di luoghi (tra cui Villa Longoni a Desio, l’Oasi di San Gerardo a Monza e centro polifunzionale Agliate Community di Carate Brianza), coinvolgendo operatori delle performing art, sia con diverse tipologie di pubblico, privilegiando quelle più marginali.

Attenzione allo sviluppo di proposte artistiche e culturali che dalla Reggia di Monza si diramino nel resto della provincia con “Al gran sole (carico d’amore) - Dalla Reggia di Monza al territorio come raggi di sole“ proposto dall’associazione Musicamorfosi. Il progetto da 80 mila euro, punta a definire un programma culturale costante. L’intenzione è di coinvolgere compagnie di teatro per piccoli, istituti di formazione musicale e, ancora, case di accoglienza per minori, così da costruire legami positivi e forme di cittadinanza attiva per ragazzi svantaggiati. Sono previste quattro macro azioni: dal Teatrino piccino a concerti per tutti e dappertutto, dalle info visionarie alla musica gli spiriti del territorio. A Muggiò “Riattiviamoci 1x4“ della parrocchia SS. Pietro e Paolo (100 mila euro) prevede la ristrutturazione e il ripensamento degli spazi; mentre a Desio “Salviamo la cupola“ della Basilica dei Santi Siro e Materno (80 mila euro), si prefigge il restauro e il recupero dell’intero edificio religioso.

"Fondazione Cariplo vuole promuovere iniziative che creino valore per le persone e per il territorio – sottolinea il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti – valorizzando le vocazioni dei luoghi e il patrimonio storico, artistico e ambientale". "Un bando particolare – aggiunge il Presidente della Fondazione Giuseppe Fontana – che si affianca all’attività erogativa più tradizionalmente promossa dalla Fondazione, perché più di altri si propone di attivare reti e di valorizzare beni comuni".