Dalla 1000 Miglia ai giochi La festa dei motori è qui

Due giornate di eventi del motorshow nel Tempio della Velocità. In centro città il villaggio e l’intrattenimento con musica, food e sport

Migration

di Marco Galvani

Le supercar e i modelli 100% elettrici, le anteprime in pedana nel Tempio della Velocità.

I brand da tutto il mondo hanno arredato i box dell’autodromo della Formula Uno per la versione pistaiola nel weekend del Milano Monza Motor Show, il salone internazionale che da giovedì si divide tra il centro del capoluogo lombardo e il circuito che quest’anno taglia il traguardo dei 100 anni.

Un evento che ha richiamato numerosi visitatori (complice anche l’accesso gratuito tramite il MIMO Pass scaricabile dal sito www.milanomonza.com; parcheggio a 20 euro per auto, 10 euro per moto) che hanno popolato tribune e paddock. Evento clou, l’arrivo degli equipaggi della 40esima edizione della 1000 Miglia che si sono sfidati per la quarta e ultima tappa della più famosa corsa di regolarità del mondo prima di rimettersi in cammino verso Brescia per le premiazioni. Le oltre 400 auto storiche iscritte, prodotte tra il 1927 e il 1957, sono state precedute dalla sfilata del Tributo Ferrari, mentre nel tardo pomeriggio supercar e hypercar provenienti da Milano, Torino e Varano de’ Melegari hanno ripetuto lo stesso percorso effettuato dalla carovana della Freccia Rossa per il Trofeo MIMO 1000 Miglia. Le stesse supercar e hypercar si prenderanno la scena anche oggi, quando gli appassionati potranno entrare nuovamente sul tracciato stradale con le loro auto per disputare dei turni di track day tra le 9 e le 18 in slot dedicati di 25 minuti l’uno. Chiuderà la manifestazione la parata in pista di Cars&Coffee, il raduno internazionale di collezionisti dei bolidi ad altissime prestazioni. Mentre per gli appassionati più piccoli, nel paddock 2 sono in mostra i mezzi speciali di Mattia Valenti di Automoto e i modelli dell’Esercito e dell’Aeronautica militare. Dall’autodromo al centro città: in piazza Trento e Trieste la festa continua al MiMo Village dove, in collaborazione con Discovery Italy, sarà protagonista l’intrattenimento con sport, food e musica. Mentre nella piazza dell’Arengario, allo stand di Poste Italiane sarà possibile trovare gli speciali annulli realizzati nel formato ovale orizzontale con la riproduzione del logo della manifestazione. Per l’occasione è stata inoltre pubblicata, in edizione limitata, una speciale cartella filatelica.