Corso in 8 lezioni per capire dove va il mondo

Migration

È pronto a partire un nuovo corso della Scuola di Formazione Politica, l’iniziativa dell’associazione Alisei arrivata alla nona edizione che, assieme a Cgil di Monza e Brianza, offre gratuitamente a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 21 anni.

“Così va il mondo. Scenari internazionali tra crisi climatica e conflitti”, è il titolo di quest’anno, con gli incontri che sono organizzati dal 23 marzo all’11 maggio alla Camera del Lavoro di Monza (via Premuda) e per cui sono aperte le iscrizioni inviando la propria candidatura a info@alisei.tv.

Gli otto appuntamenti del corso 2023 hanno l’obiettivo di aiutare i giovani nel provare a leggere i grandi fenomeni di attualità che riguardano il nostro mondo con lezioni e anche incontri con ospiti importanti. Quest’anno sarà Domenico Quirico, giornalista e reporter di guerra, inaugurare la nona edizione della scuola insieme a Salvatore Marra, capo Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale, Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione Alisei, e Irene Zappalà, curatrice della scuola.

"Occorre provare a coinvolgere maggiormente le nuove generazioni nel dibattito pubblico – commenta Mondellini -. Questo è l’investimento più importante che possiamo fare per rafforzare la democrazia nel nostro Paese".

M.Ag.