
I volontari di Amico Senegal con i bambini
Monza, 17 marzo 2020 "Aiutateci a tornare a casa!". A lanciare il drammatico appello sono i sette volontari dell’associazione monzese Amico Senegal, bloccati in queste ore in Casamance dall’emergenza Coronavirus, che ha portato alla cancellazione dei voli per l’Italia.
Valerio , Giovanni, Ilaria, Oriana, Daniele, Monica e Francesco Saverio hanno registrato un videoappello, lanciato via social a tutto il mondo. "Saremmo dovuti tornare in Italia entro il 15 marzo, purtroppo non è stato possibile", spiega il presidente dell’associazione Valerio, preoccupato dallo stop ai voli dall’aeroporto di Dakar per l’Europa, comunicato proprio in queste ore.
I sette volontari dell’associazione che ha sede a Monza in via Amati chiedono un corridoio agevolato per il ritorno almeno in Europa. Due volontari necessitano di farmaci che non sono in vendita in Senegal e con loro c’è anche una persona disabile.
Da più di dieci anni Amico Senegal Onlus è impegnata in Casamance, dove porta avanti progetti di scolarizzazione di oltre 500 bambini e supporto con formazione e materiale di prima necessità e sostiene due maternità, due orfanotrofi e una scuola professionale.
"Confidiamo in un vostro aiuto per riuscire a trovare una soluzione nelle prossime ore per un rientro immediato prima che la situazione precipiti anche in Senegal - è l’appello lanciato al popolo dei social -. Sappiamo che in Italia state combattendo una battaglia durissima, ed è importante anche a distanza rimanere uniti. Speriamo di riabbracciarci presto".