
Un paziente di una Rsa
Monza, 4 aprile 2020 - Oltre il 25% degli ospiti in isolamento: Covid-19 è entrato anche nelle Rsa Bellani e Cambiaghi. Sui 188 ospiti delle due residenze socio assistenziali una cinquantina sono in isolamento, 30 risultano positivi al Coronavirus. Dieci gli ospiti che sono morti nelle ultime due settimane. "Qualcuno, certamente, era anche Covid positivo - spiega il direttore Gianmario Colombo -. Gli ospiti, purtroppo, avevano tutti almeno due patologie pregresse". I numeri vengono riferiti direttamente dal direttore della struttura dopo che ieri, sui social, alcuni parenti avevano lanciato l’allarme sulla situazione della Rsa Bellani denunciando, oltre ai recenti decessi, anche personale ridotto all’osso e difficoltà di comunicazione.
Le due Rsa sono state chiuse al pubblico dal 23 febbraio, con largo anticipo rispetto alle direttive della Regione e del Governo: stop alle visite dei parenti, al centro diurno, alle attività ricreative e ludiche, entrando fin da subito in quella che da lì a poco sarebbe diventata una trincea. "Abbiamo seguito immediatamente i protocolli - continua Colombo -. I nostri operatori (250 tra dipendenti e professionisti esterni, ndr) sono stati dotati di tutti i dispositivi di protezione individuale con l’utilizzo anche delle mascherine Fpp2, dei camici e dei copricapo". Covid-19 è riuscito ugualmente ad entrare.
"Si sono ammalati anche alcuni operatori - prosegue -. Che abbiamo rapidamente sostituito, nell’ultima settimana abbiamo assunto una decina di operatori socio sanitari. Da poco è arrivato anche lo psicologo, un servizio riservato agli operatori". Misurazione della temperatura all’ingresso e un contatto costante con Ats e Comune che nei giorni scorsi ha inviato anche un rifornimento di mascherine. "Abbiamo sempre lavorato garantendo dignità, terapia, assistenza e igiene a tutti i nostri ospiti – continua –. Aggiornando i familiari con telefonate e videochiamate: in due settimane ne abbiamo fatte almeno 1300. Non è un momento facile, tentiamo di rispondere a tutti: purtroppo malgrado tutte le precauzioni Covid-19 è entrato anche nella nostra struttura".
Anche l’assessore alle Politiche sociali Desiré Chiara Merlini è al fianco della Rsa. "A Monza tutte queste strutture lavorano in trincea - afferma -. Gli operatori stanno svolgendo un grande lavoro, con dedizione e amore al fianco degli ospiti". Bilancio negativo anche dalla Rsa Villa San Clemente di Villasanta dove dall’inizio della pandemia erano deceduti 18 anziani, di cui come riferito settimana scorsa 8 con sintomi riconducibili a Covid-19. Dalla struttura fanno sapere che questa settimana sono morti altri 3 ospiti. Non viene riferito il numero delle persone in isolamento, né l’esecuzione (e gli eventuali risultati) dei tamponi che erano stati sollecitati all’Ats anche dal sindaco Luca Ornago. In settimana gli operatori hanno organizzato una festa di compleanno per un’ospite che ha compiuto 87 anni e che ha festeggiato on line con i suoi familiari collegati con il telefonino. "Grande il sostegno anche da parte della comunità e del sindaco - fanno sapere - E un panificio ogni mattina porta ai nostri operatori calde brioche".