Coronavirus, raccolta di plasma iperimmune a Limbiate

Centro Formentano inserito nel programma regionale, test sierologici ai donatori di sangue

La ricerca sarà effettuata nel corso delle abituali donazioni di sangue già prenotate

La ricerca sarà effettuata nel corso delle abituali donazioni di sangue già prenotate

Limbiate (Monza e Brianza), 7 maggio 2020 - Anche il Centro Formentano di Limbiate, come tutti i centri raccolta Avis della Lombardia, sarà a breve inserito nel programma di raccolta plasma iperimmune per la lotta al Covid-19. I test sierologici saranno disponibili a breve per tutti i donatori Avis e saranno effettuati nel corso delle donazioni già prenotate che proseguono regolarmente e che anzi, nello scorso mese di marzo, hanno fatto registrare un aumento. Il bilancio è di 1.681 donazioni in più e 112 donatori in più rispetto al mese precedente. Oggi si torna a parlare con insistenza di donazione di plasma anche in ottica di risposta agli effetti del Covid-19.

Avis Regionale e Src Lombardia stanno mettendo a punto un programma coordinato e condiviso che consentirà di sottoporre i donatori lombardi a test sierologici. Il test, appena disponibile, verrà effettuato in occasione di un accesso già programmato per una donazione presso la sede di raccolta. Al donatore che risulterà portatore ad alto titolo di anticorpi specifici per Sars-CoV-2, verrà chiesto di donare periodicamente plasma, ricontrollando nel tempo la concentrazione degli anticorpi stessi. Il programma in particolare ha la potenzialità di contribuire sia a valutare la prevalenza della diffusione dell’infezione nella popolazione di donatori sia a porre le premesse per l’invio del plasma immune raccolto tramite aferesi all’industria che lavora il plasma per estrarre le Immunoglobuline specifiche anti-SARS-CoV2 che potranno così essere messe a disposizione come farmaco sia nella terapia dell’infezione in atto che nella prevenzione. Gli studi su questo tema sono condotti insieme a Policlinico San Matteo di Pavia, Asst di Lodi, ospedale Carlo Poma di Mantova e Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. "Sull’efficacia della terapia con plasma immune c’è una lunga storia, ma ogni infezione, specie questa, fa storia a sé - dichiara il presidente di Avis Regionale Lombardia, Oscar Bianchi -. La ricerca degli anticorpi anti coronavirus non sostituisce la ricerca diretta del virus mediante tampone nasofaringeo, ma ci aiuterà a produrre immunoglobuline specifiche.

Non appena avremo definito il protocollo, coinvolgeremo in maniera ufficiale tutti i donatori per la plasmaferesi, oltre 276mila persone, creando un database di potenziali donatori di plasma iperimmune da contattare in caso di necessità. Un obiettivo che siamo certi di poter raggiungere grazie alla generosità di tutta la nostra rete". Il centro Formentano di Limbiate, in via Bonaparte, accoglie donatori previa prenotazione telefonica al numero 02.99.67.731, oppure attraverso il sito www.avisprovincialemilano.it.