Concerti, cinema e un sacco di risate nella lunga estate di Vimercate

Un cartellone di quattro mesi e 67 appuntamenti. Fiore all’occhiello della programmazione i comici selezionati da Flavio Oreglio

Migration

di Barbara Calderola

Ridere, riflettere, divertirsi. E riscoprire la voglia di stare insieme all’aperto.

“Vimercate Estate“, la rassegna che la città dedica agli eventi per la bella stagione, sta per decollare con quattro mesi di teatro, cinema e intrattenimento. Se il primo appuntamento in cartellone è il tradizionale Festival del libro e degli autori, che inizierà domenica prossima, la cultura non sarà che uno dei risvolti del programma allestito dal Comune.

Cinque i filoni principali, identificati da altrettanti colori, per spettacoli di musica, cabaret e tante iniziative che hanno come unica sede il cortile d’onore di Villa Sottocasa, in via Vittorio Emanuele 43.

I maestri della risata andranno sotto il colore arancione e sono stati selezionati dal comico Flavio Oreglio, animatore e direttore artistico "di quartiere" come lui stesso si è definito.

"Tutti coloro che si esibiranno in questo segmento appartengono a quell’artigianato underground coltivato da sempre nelle cantine e nei luoghi più nascosti, risultato creativo di un particolare approccio allo spettacolo che ne rappresenta l’esperienza più interessante per ricchezza espressiva e originalità dei linguaggi", spiega l’organizzatore.

Il primo in scaletta è Germano Lanzoni, il “milanese imbruttito“, che arriverà il 17 giugno. Seguiranno altre 12 serate artisti della stand-up comedy, musicisti folk, ma anche il blues di Fabio Treves. Chiusura prevista il 3 settembre, con lo stesso Oreglio.

Sotto l’etichetta azzurra ricadono i 29 eventi proposti dalle associazioni culturali del territorio.

Si inizia il 3 giugno con la compagnia Hesperia, nella sua rilettura dell’Ulisse di Dante e si prosegue ancora con musica e performance teatrali fino al 18 settembre.

Il rosa segnerà invece il filo conduttore degli appuntamenti con il cinema: 26 proiezioni all’aperto, con il meglio dell’ultima stagione, dal 15 giugno al 4 settembre.

Rassegna nella rassegna quella dedicata, dal 26 giugno al 3 luglio, ai film a tema agonistico, a corollario della Note di Sport, il 2 luglio, che torna dopo due anni di assenza causa pandemia, preceduta da una serie speciale di incontri e film.

Palazzo Trotti sta invece ancora definendo le iniziative da proporre in collaborazione con Confcommercio, per unire attività di richiamo e shopping.

"Dopo più di due anni di emergenza sanitaria, purtroppo non ancora conclusa, è di primaria importanza continuare a dar vita a progetti culturali e di intrattenimento – dice l’assessora alla Promozione della città Elena Lah – abbiamo studiato una proposta ricca e gratuita, con 67 appuntamenti diversi, per assicurare svago e socializzazione alle persone, un pacchetto completo come non si era mai visto".