“Compagni“ di scuola. Dallo stilista Gabbana ai creativi di domani. Reunion nel nome dell’arte

Studenti e docenti del vecchio Isa si sono ritrovati con le nuove leve del liceo Nanni Valentini "Evento speciale: in queste aule sono nati designer, architetti e fotografi di fama mondiale".

“Compagni“ di scuola. Dallo stilista Gabbana ai creativi di domani. Reunion nel nome dell’arte

“Compagni“ di scuola. Dallo stilista Gabbana ai creativi di domani. Reunion nel nome dell’arte

“L’arte ci unisce e ci riunisce“. E così gli ex docenti e studenti dell’Istituto statale d’arte (Isa) sono tornati tra i loro vecchi banchi, accolti da prof e studenti di oggi. Il vecchio Isa che incontra il liceo Nanni Valentini. Una reunione organizzata dal Comitato genitori: 24 mamme e papà insieme con una decina di studenti che hanno contribuito nei gruppi di controllo, sorveglianza e servizio durante la festa. Un tuffo nel passato, occasione per ritrovarsi e condividere ricordi per i 600 ospiti tra ex studenti e docenti che si sono uniti ai 1.200 studenti di oggi. Tanti gli ex allievi che sono tornati a scuola per incontrare vecchi amici e professori. Come ricorda il professor Rodolfo Profumo, insegnante di storia dell’arte dal 1986 al 2023, "la scuola è passata dalla maxi sperimentazione di Istituto statale d’arte in cui molto spazio era riservato alle materie di indirizzo al liceo artistico con programma nazionale standard".

"Ai suoi esordi come liceo – continua il prof – l’allora preside Guido Soroldoni (anche lui ex alunno) – ha cercato di mantenere l’impostazione laboratoriale artigianale e di ricerca, dall’antica tradizione dell’Isa e dell’Isia". Fra i nomi illustri dei docenti, il professor Narciso Silvestrini, uno dei fondatori dell’Isa e insegnante di Geometria descrittiva, Ugo La Pietra, Anty Pansera (storica e critica dell’arte), Yervant Gianikian (architetto e regista), Michele Provinciali (designer e grafico). Per contro alcuni degli ex studenti sono oggi professionisti affermati in vari settori: dallo stilista Stefano Gabbana ad Andrea Fumagalli, Andy dei Bluvertigo e artista visivo,) e ancora Gabriele Micalizzi, fotoreporter di guerra in Afghanistan, Palestina, Libia e Donbass, architetti e scultori come Edoardo Tresoldi, Sergio Menichelli, oggi titolare dello studio di grafica multimediale FM di Milano, insegnante al Politecnico di Milano. "Per i ragazzi che frequentano oggi – sottolinea Simonetta Agostoni, presidente de Comitato genitori – è stato un momento per conoscere le esperienze lavorative di ex studenti oggi designer, architetti e grafici multimediali. Per qualcuno può essere l’inizio di una collaborazione. Questa serata è un’occasione speciale per riunire due mondi: il nostro passato da studenti dell’Isa e quello attuale del liceo Nanni Valentini. La festa è stata anche occasione per vendere il merchandising della scuola, magliette, spille e manufatti realizzati dagli studenti, per vivere e rivivere il bello della scuola, aiutando chi la frequenta oggi.

Il ricavato sarà utilizzato dal Comitato genitori per realizzare progetti, sportelli e incontri mirati per l’accrescimento della formazione scolastica degli attuali studenti e di quelli che verranno. E non poteva mancare l’arte: con foto e video di ex studenti e docenti è stata realizzata una galleria che racconta la storia della scuola degli anni Ottanta e Novanta. "Per molti di noi – conferma Agostoni – questa scuola era la nostra seconda casa, un luogo di appartenenza e di formazione, dove l’inclusione e il rispetto per le diversità erano valori imprescindibili".