
Con un mese di anticipo rispetto al programma, dal 24 maggio cambierà la raccolta dei rifiuti a domicilio, affidata da inizio anno a Gelsia Ambiente. Tra le novità spicca l’introduzione del sacco blu con microchip per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato. Si tratta di sacchi speciali, forniti direttamente da Gelsia, muniti di Tag Rfid per misurare i rifiuti prodotti dalla singola utenza.
L’obiettivo è introdurre in futuro l’applicazione di una tariffa più equa secondo il principio "meno inquini, meno paghi". Al momento la funzione non è ancora attiva. I sacchi avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna. Inoltre, per le famiglie con bambini sotto i 3 anni e con persone allettate, sarà introdotto il nuovo servizio settimanale di raccolta a domicilio di pannolini, pannoloni e traverse assorbenti nei pratici sacchi di colore arancione. Il territorio comunale sarà suddiviso in tre zone, con conseguente variazione dei giorni di esposizione delle diverse tipologie di rifiuto, secondo un nuovo calendario.
Confermato il servizio di ritiro gratuito del verde a domicilio. La distribuzione dei sacchi blu Rfid, insieme alla guida alla raccolta differenziata, inizierà oggi e proseguirà fino a sabato 22 maggio al Centro anziani di via Manzoni. In programma anche una serata informativa venerdì 7 maggio alle 20,30 sul canale Youtube di Gelsia Ambiente.
Ga.Bass.