Codice errato sulle cartelle Tari Pagamenti in tilt, si corre ai ripari

Il Comune ha prolungato i termini di pagamento per rimediare all’errore in fase di emissione

Migration

di Gabriele Bassani

Codice errato sui moduli prestampati per il pagamento della Tari, molti cittadini non riescono a pagare.

Il Comune di Lentate ha dovuto correre ai ripari, fornendo assistenza ai cittadini e prolungando i termini di pagamento per rimediare all’errore in fase di emissione dei bollettini, che non indicano il codice corretto di pagamento a rate, come riconosciuto direttamente da una nota emessa dal Comune.

In questi giorni l’Amministrazione comunale ha messo a punto una strategia per evitare ulteriori disagi ai cittadini che si sono visti respingere il pagamento alle Poste o in banca o mediante home banking. Sabato mattina c’è stata una apertura straordinaria degli sportelli in Comune per offrire assistenza e consegnare i moduli corretti. Ma si può ovviare al problema anche in maniera autonoma utilizzando i codici corretti, ovvero 0103 per la prima rata, 0203 per la seconda rata e 0303 per la terza rata, anziché quelli indicati sui moduli recapitati a casa.

Nel caso di pagamento in unica rata il codice da utilizzare è 0101. Come spiegato dal Comune, è possibile effettuare il pagamento tramite home banking, inserendo i codici corretti oppure recandosi in banca o all’ufficio postale e compilare direttamente il modello F24 con i nuovi codici indicati.

In alternativa, è comunque possibile richiedere una copia corretta dei modelli di versamento all’ufficio Tributi, oltre che recandosi personalmente, anche telefonando al numero 0362 515204 oppure inviando una mail a tributi@comune.lentatesulseveso.mb.it indicando ili nominativoi ed il codice fiscale deli soggettoi per i quali si richiede l’emissione di nuovi modelli F24. Non solo, il Comune ha posticipato anche la scadenza di pagamento della prima rata e della rata unica, che è stata prorogata al prossimo 31 dicembre.