DANILO VIGANO'
Cronaca

Ciclismo, la Coppa Agostoni si correrà il 22 settembre

leri è arrivata la conferma del Grande Trittico Lombardo con le classiche riunite

Conferma per Coppa Agostoni in formato trittico: si correrà il 22 settembre

Lissone (Monza Brianza) , 20 maggio 2020 - La Coppa Agostoni si correrà il 22 settembre. La più importante corsa ciclistica della Brianza si disputerà e ora c’è anche la data esatta. Ci stanno lavorando i presidenti Silvano Lissoni, dello Sport Club Mobili Lissone, Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda, e Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913. Il progetto messo in atto dai tre sodalizi porterà alla nuova denominazione di "Grande Trittico Lombardo 2020", vale a dire che in una sola giornata saranno raggruppate le storiche classiche del calendario internazionale dei professionisti, vale a dire Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Coppa Bernocchi.

Solo per quest’anno in una unica prova ancora tutta da definire come spiega Silvano Lissoni patron della Mobili "Vogliamo dare un segnale forte di come in questo momento di grande difficoltà sociale ed economica la solidarietà e la collaborazione tra Società Sportive può davvero fare la differenza. Il nostro impegno sarà quello di creare una nuova opportunità e una nuova occasione di crescita per lo sport, per il nostro territorio e anche per tutte le realtà economiche che saranno al nostro fianco. Un evento unico che entrerà nella storia del ciclismo". Il trio sta ragionando con ottimismo e fiducia, in attesa che l’UCI (Unione Ciclismo Internazionale) si esprima ufficialmente sulla data da assegnare alla nuova corsa che farà parte del calendario UCI Pro Series.

A oggi la conferma: il 22 settembre sarà la collocazione del Grande Trittico Lombardo 2020. "Siamo in attesa di comunicazioni che dovrebbero arrivare proprio in queste ore dal massimo organico del ciclismo mondiale. Inoltre, con Oldani e Roveda, stiamo studiando il percorso che naturalmente toccherà i territori del Legnanese, del Varesotto e della Brianza. Noi come Mobili Lissone avremo il compito di organizzare la punzonatura e la presentazione delle squadre in una location ancora tutta da definire".