GABRIELE BASSANI
Cronaca

Addetto alla raccolta rifiuti travolto dal camion di Gelsia Ambiente guidato da un collega

Cesano Maderno: soccorso in codice rosso, è ricoverato in gravi condizioni al San Gerardo di Monza. La nota dell’azienda: "Vicini al nostro dipendente"

L'uomo, 57 anni, è stato trasportato in gravissime condizioni al San Gerardo di Monza (foto repertorio)

L'uomo, 57 anni, è stato trasportato in gravissime condizioni al San Gerardo di Monza (foto repertorio)

Cesano Maderno (Monza e Brianza), 28 maggio 2024 – Un addetto alla raccolta rifiuti è stato investito ieri mattina a Cesano Maderno durante le operazioni di raccolta ed è ricoverato dopo essere stato portato d’urgenza in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza.

Il drammatico incidente sul lavoro, la cui dinamica è ancora da ricostruire con precisione, si è verificato poco dopo le 8.15 in via Vivaldi, strada residenziale in zona Tangenziale Sud. Qui era al lavoro un mezzo per la raccolta dei rifiuti con operatori a terra. Un mezzo di Gelsia Ambiente ha investito uno degli addetti che si occupavano della raccolta del materiale da caricare. È subito scattato l’allarme al 112, che ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa di Saronno insieme all’auto medica e a un mezzo dei vigili del fuoco, oltre a polizia locale e carabinieri.

Le condizioni dell’addetto alla raccolta, un uomo di 57 anni, sono apparse subito molto serie. Dopo essere stato medicato e stabilizzato sul posto, l’uomo è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Gerardo di Monza dove si trova ricoverato nel reparto di chirurgia, come spiega una nota diffusa ieri in serata da Gelsia Ambiente. "In attesa di conoscere gli esiti degli accertamenti in corso - prosegue la nota dell’azienda pubblica che effettua il servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade - Gelsia Ambiente si è immediatamente messa a disposizione delle Autorità competenti per contribuire a chiarire ogni aspetto della vicenda".

“Da sempre attenta ai temi della sicurezza sul lavoro - continua -, la società e tutto il Gruppo esprimono rammarico per l’accaduto e assicurano la massima vicinanza al lavoratore e alla sua famiglia, per qualunque tipo di necessità".