Caro scuola, fino a 500 euro per studente

Dai libri allo zaino, la stangata arriva soprattutto in prima media e prima superiore. Decisivo l’aumento del prezzo della carta

Migration

di Cristina Bertolini

Cara scuola, quanto mi costi. Libri, zaini, astucci: fatte salve le primarie, dove esistono ancora le cedole librarie, dalla prima media in su il costo di un figlio a scuola oscilla da 300 a 500 euro l’anno. Lo sa bene Maria Josè Castelli, mamma di due ragazze che stanno per iniziare la prima media e la prima superiore.

"È il nostro primo approccio con i libri a pagamento per entrambe – dice – cerchiamo di fare un mix tra libri nuovi e usati, dando la priorità ad alcune materie chiave. Solo di libri spenderemo 400 euro, e per fortuna la piccola riesce a riutilizzare alcuni testi della sorella. Si aggiungono gli zaini (almeno altri 150 euro) e la cartoleria cancelleria (spesa prevista tra i 150 e i 200 euro)". Sì, perché uno zaino di marca costa dai 70 ai 115 euro; per l’astuccio è raro trovare quelli generici a 3,50 euro, di solito i prezzi oscillano dagli 8 ai 29 euro. Il diario agenda generico si trova anche a 10 euro, ma è neutro e noioso, meglio i brand famosi che però spaziano dai 12,90 ai 18,90 euro. Il compasso tecnico estensibile oscilla dai 10 ai 30 euro e anche i quaderni sono rincarati di almeno il 20% dall’anno scorso, causa l’aumento del prezzo della carta e non si trovano a meno di 1,20 euro per arrivare a 4 euro per quelli a spirale con tante pagine. Al supermercato si riescono ancora a trovare i pacchi da 5 quaderni a 6 euro, ma solo all’inizio dell’anno scolastico. C’è poi il contributo scolastico, per gli istituti superiori statali che varia dai 150 euro per il liceo linguistico Mosè Bianchi (a insegnamento prevalentemente frontale) ai 400 euro dei licei artistici per i laboratori. "Il tutto – osserva Maria Josè – al netto di percorsi particolari, come il Progetto Cambridge (tre materie in lingua inglese in orario extracurriculare, ndr) che richiede un ulteriore contributo tra i 350 e i 400 euro".

Il prezzo della carta aveva già subito un rincaro nel periodo della pandemia, come osserva Erica Vismara, responsabile di negozio de Il Libraccio. Dal 1° settembre comincia la tradizionale coda nel negozio che è punto di riferimento per tutta la Brianza per la vendita-acquisto di libri usati che, per venire incontro alle famiglie, all’acquisto di libri scolastici nuovi, lascia un buono del 15 per cento per comprare diari, zaini, astucci, ma anche matite e album. Per i libri gli anni più critici sono la prima media e la prima superiore. Alla scuola media Sabin, la lista completa dei libri di prima ammonta a 280 euro per 12 testi che formano il kit completo. Poi si comincia a scremare: qualcuno non si acquista per scelta.

Grammatica italiana è disponibile anche usato a 16,86 euro invece di 27,20; inglese grammtatica 13,95 e francese grammatica a 13,45. Quindi scatta la corsa all’usato: è il testo di musica il più costoso; se si trova usato scende da 36,60 a 22,69 euro. Per una quarta ginnasio liceo Zucchi l’elenco completo di libri nuovi costa 320 euro, più i dizionari (vocabolario della lingua latina + guida + DVD ROM totale 107 euro; versione digitale 18,90 euro, cartaceo usato 77; dizionario di Greco 106 euro, usato 50 euro).