Muggiò, bar rumoroso: pioggia di candeggina sui clienti

Il gesto è arrivato da due anziani esasperati. In ospedale due donne incinte

Il bar si affaccia  sulla centralissima piazza Garibaldi

Il bar si affaccia sulla centralissima piazza Garibaldi

Muggiò, 24 giugno 2018 - Storia di ordinaria follia sabato verso la mezzanotte a Muggiò, nella centralissima piazza garibaldi. Due inquilini anziani che abitano sopra un bar, esasperati dal vociare della clientela sotto casa, ha aperto le finestre e gettato sopra gli astanti seduti ai tavolini all’esterno tre litri di candeggina. Due donne in gravidanza sono state prese in pieno, raggiunti dagli schizzi in testa, al volto e sui vestiti anche i mariti e altri clienti. Sul posto sono subito arrivate le ambulanze e le pattuglie dei carabinieri. Le due donne soccorse al San Gerardo sono state sottoposte a tutti controlli.

«Ieri sera era una serata freddina - spiega un giovane presente alla scena - meno male che molte persone erano all’interno del locale. Fuori seduti eravamo noi in compagnia e due coppie, di cui due ragazze giovani, avevano circa una ventina di anni. All’improvviso abbiamo sentito delle urla. Abbiamo visto che un anziano da primo piano proprio sopra i tavoli aveva in mano un contenitore di marca di candeggina e l’ha letteralmente versato e poi lanciato sopra le due amiche. Immediatamente sono corse all’interno del locale, dove il titolare e la cameriera le hanno aiutate. Si sono lavate e hanno tolto gli indumenti per sciacquarli. Poi sono arrivati i soccorsi e i carabinieri di Desio e di Muggiò».

I clienti del bar di Muggiò che si affaccia sulla centralissima piazza Garibaldi al civico 12 , erano tutti in fibrillazione per le due donne. Continua il ragazzo: «Le due ragazze dicevano di sentirsi male, poi quell’odore acre di candeggina, erano preoccupate per il bambino perchè erano quasi al termine della gravidanza. Sono salite sull’ambulanza e non abbiamo saputo più niente. I carabinieri, in compenso, sono stati quasi due ore nell’appartamento dove vivono i due coniugi anziani. Vicino ai tavoli ci sono le panchine comunali e se fosse passato un bambini? Poteva anche andare peggio. Di certo, tutti lo sanno, queste persone sono intolleranti e si lamentano sempre con il gestore. Siamo in pieno centro storico e a mezzanotte di fine giugno non è possibile che si facciano queste azioni pericolose». Le due donne fortunatamente se la sono cavata con un forte spavento. Anche altri clienti sono statio schizzati sul volto dalla pioggia di candeggina.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Desio e i colleghi della Stazione di Muggiò che si sono messi subito al lavoro identificando la coppia. I due anziani avrebbero respinto in un primo tempo ogni imputazione ammettendo però di essere esasperati dal bar troppo rumorso che non consente loro di tenere aperte le finestre la sera e di riposare. Potrebbero essere denunciati, qualora fossero riscontrate, per lesioni o danni, come prevede il codice penale che punisce chi getta o versa, in un luogo pubblico, cose atte a offendere o imbrattare o molestare persone.

Le due donne, accompagnate dai rispettivi mariti, sono state soccorse dal personale 118 e trasferite alla fondazione «Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma», dove sono state accuratamente sottoposte a tutti i controlli del caso.