Bambino di 2 anni precipita dal terzo piano a Brugherio: Arli lotta per la vita

Il piccolo è sfuggito al controllo del nonno, ha scavalcato il davanzale ed è caduto nel vuoto. Ora è gravissimo al San Gerardo di Monza

Per il bimbo un volo di oltre 15 metri

Per il bimbo un volo di oltre 15 metri

Brugherio (Monza), 2 agosto 2022 - Era a casa da solo con il nonno. Mamma e papà al lavoro. È bastato un attimo di distrazione: il nipotino di 2 anni si trova da solo in camera da letto, si appoggia a una sedia, la spinge verso la finestra, si arrampica, si sporge dal davanzale e precipita al suolo. Un volo dal quarto piano, una quindicina di metri. "Abbiamo sentito un tonfo, ci siamo affacciati e abbiamo visto quel corpicino a terra, non dava segni di vita", il racconto di una vicina di casa. Anche il nonno, appena ha visto il piccolo Arli dalla finestra è corso giù disperato. Chiedendo aiuto e chiamando i soccorsi.  Il bimbo è stato portato in condizioni disperate all’ospedale San Gerardo di Monza e ora lotta per la vita nel reparto di Neurorianimazione. Ricoverato anche il nonno, dopo il malore accusato durante i concitati momenti di soccorso del nipote. Anche i carabinieri della Compagnia di Monza non sono riusciti a raccogliere il dettaglio di quanto successo ieri mattina nel condominio al civico 5 di via Bachelet, quartiere San Damiano di Brugherio, a sud est di Monza.

Lì da anni vivono i genitori di Arli, il papà Fabio, la mamma e il nonno. Originari dell’Albania, "prima erano in affitto in un appartamento qui in basso, da poco tempo avevano comprato casa al quarto piano. Due bravi ragazzi, lavoravano entrambi e il bimbo stava con il nonno". Anche ieri. A metà mattina il piccolo sarebbe salito su una sedia affacciandosi al davanzale della finestra della camera da letto che s’affaccia sulla strada. Lì ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto, ha colpito una tapparella aperta verso l’esterno del piano di sotto ed è finito sul vialetto dell’aiuola che corre attorno al palazzo. Un rumore sordo, il nonno e alcuni vicini sono corsi alla finestra e hanno visto il piccolo a terra. I soccorsi sono stati immediati. Si è alzato in volo anche l’elisoccorso pensando di portare il bimbo a Bergamo, ma poi si è preferito portarlo al San Gerardo di Monza in ambulanza. Stabilizzato in pronto soccorso, per domani mattina è atteso il primo bollettino dei medici.