SONIA RONCONI
Cronaca

Briosco, multe a lucciole e a clienti se non stanno distanziati

Un’ordinanza del sindaco Antonio Verbicaro prevede una sanzione di 50 euro "Il sesso occasione di contagio, obiettivo abbassare la circolazione del virus"

Migration

di Sonia Ronconi

Pure le prostitute a causa di contagio devono fare il loockdown. Il sindaco Antonio Verbicaro ha firmato un’ordinanza che prevede 50 euro di multa a cliente e altrettante alle lucciole se vengono trovati vicini. Un inasprimento dei controlli e delle sanzioni per disincentivare in questo periodo di emergenza sanitaria. Il sesso mercenario è infatti una delle maggiori occasioni di contagio da Covid 19.

Proprio in quest’ottica si inquadra l’ordinanza del sindaco Verbicaro che si pone quindi l’obbiettivo di evitare ogni forma di trasmissione del virus. L’esigenza della nuova ordinanza è nata a seguito di alcuni controlli della polizia locale che hanno individuato alcune lucciole nell’area dell’ingresso della Valassina, al confine tra Capriano e Fornaci. Vista la situazione, il primo cittadino ha quindi deciso di intervenire prontamente cercando da un lato di abbassare le occasioni di circolazione del virus e dall’altro quello di frenare il fenomeno del sesso a pagamento sul territorio.

"Questa ordinanza – spiega il sindaco Verbicaro – è arrivata a seguito di un controllo realizzato appositamente dai nostri agenti della polizia locale. Infatti, sono state notate tre ragazze che che non si erano mai viste in quella zona. Sicuramente arrivano dalla Novedratese, che è due passi da Briosco, e si sono spostate nel nostro Comune da poco tempo, in cerca di nuove piazze dove avviare l’attività – aggiunge Verbicaro – che è tutt’altro che un fattore positivo, soprattutto in questo momento dove il “distanziamento“ è un obbligo per il rispetto della propria e della altrui salute, quindi per scoraggiare questo fenomeno l’ordinanza è l’unica carta che ho potuto giocare per ottenere un effetto deterrente. Un modo, insomma, per disincentivare i clienti ad avvicinarsi alle lucciole. Inoltre, non voglio assolutamente che questo tipo di situazioni accadano all’interno della comunità brioschese, poiché il fenomeno della prostituzione si trascina altri problemi più importanti da gestire. Nonostante il pugno duro, vorrei precisare che non giudico e rispetto queste donne, che spesso sono costrette a fare questo mestiere, ma contemporaneamente devo tutelare i miei concittadini da ogni tipo di contagio, e disincentivare le lucciole ad avvicinarsi al nostro Comune. L’ordinanza entrerà in vigore nei prossimi giorni".