Bovisio Masciago, anziano scippato e trascinato

A 84 anni si è aggrappato all’auto in fuga dei due balordi

INDAGINI I carabinieri della compagnia di Desio stanno lavorando per cercare di dare nomi e cognomi ai responsabili dello scippo

INDAGINI I carabinieri della compagnia di Desio stanno lavorando per cercare di dare nomi e cognomi ai responsabili dello scippo

Monza, 18 agosto 2018 - Uno scippo molto particolare, con una tecnica nuova. E con danni piuttosto seri, perchè la vittima non solo ha visto volatilizzarsi il suo portafoglio ma è anche rimasto ferito, per fortuna in modo non grave. Si tratta di un 84enne di Bovisio Masciago, che ha vissuto alcuni minuti da incubo, l’altra mattina.

Siamo in via Tolmino, una importante arteria cittadina, che taglia in due la città sull’asse est-ovest. L’anziano è tranquillamente in giro con la sua bicicletta, come è solito fare. Non si sa dove fosse diretto, di certo si sa che a un certo punto, ecco l’imprevisto, l’imprevedibile. Viene avvicinato da una macchina, una station wagon, con a bordo due uomini. Con fare gentile lo fermano e attaccano bottone. Lo incuriosiscono e attraggono, con una proposta: «Abbiamo della frutta fresca, molto buona, la vendiamo a poco, le può servire una cassa?». L’anziano si fa ingolosire dalla proposta. La trova una buona offerta. Così, decide di procedere con l’acquisto. I due sconosciuti gliela fanno vedere. Ma quando lui tira fuori il portafoglio, per pagare, glielo strappano di mano. L’84enne rimane allibito, ma non si dà per vinto: d’istinto, prova la reazione. Urla e si aggrappa alla portiera della macchina. Il conducente, però, accende il motore e sgomma via. L’uomo viene trascinato per una frazione di secondo, poi case sull’asfalto. La botta è seria. Appena riesce a rialzarsi, chiede aiuto. Scattano i soccorsi: un’ambulanza lo raggiunge e viene portato in ospedale. I medici riscontrano una serie di contusioni, in varie parti del corpo: effettuano gli accertamenti e le cure del caso, poi lo dimettono con sette giorni di prognosi.

Nel portafoglio aveva solo poche decine di euro. Sicuramente più grossi i danni sotto l’aspetto psicologico e del morale, per le modalità dello scippo. Appena ricevuta la denuncia i carabinieri della compagnia di Desio - che già da mesi sono sulle tracce di uno scippatore seriale che agisce più sulla zona di Cesano Maderno, ma ha fatto incursioni anche nella stessa Bovisio - si sono messi sulle tracce dei due delinquenti. In base alle descrizioni fornite dalla vittima, hanno avviato le indagini per risalire alla loro identità e assicurarli alla giustizia. Si tratta di due soggetti italiani. Saranno visionate eventuali telecamere di videosorveglianza lungo la possibile via di fuga utilizzata dagli sconosciuti.