Bosco Urbano, ampliamento e anello podistico di 2,5 chilometri

Investiti 770mila euro per acquisire i nuovi terreni, riqualificare le aree verdi, posizionare bacheche e creare la pista

Migration

LISSONE

di Fabio Luongo

Sistemazione dei percorsi esistenti, recupero di sentieri e strade vicinali, creazione di un anello podistico di 2 chilometri e mezzo dedicato ai runners. E poi piantumazione di nuovi filari di alberi, installazione di segnaletica, bacheche e cartelli con cartine di orientamento, oltre a opere di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo già presente.

Una messe di interventi per cui verranno investiti quasi 343mila euro, più altri 428mila da impiegare per l’acquisizione di ulteriori terreni oggi di proprietà privata che verranno inglobati nel grande polmone verde pubblico.

Per il Comune uno sforzo economico complessivo di più di 771mila euro. Sono i lavori di riqualificazione previsti sul Bosco Urbano di via Bottego. Il progetto esecutivo delle opere ha appena ricevuto il via libera della Giunta lissonese. A occuparsi degli interventi sarà il Parco GruBria, che riunisce il parco del Grugnotorto-Villoresi e quello della Brianza Centrale, e di cui da alcuni anni ormai fa parte anche il parco urbano di Lissone.

Non appena le nuove aree saranno state acquisite dal municipio e saranno a disposizione, il Parco metterà a gara l’affidamento dei lavori, come da protocollo d’intesa stretto tra l’Amministrazione e il Consorzo GruBria. Obiettivo dichiarato, risistemare e rendere più vivibile e fruibile il Bosco Urbano, ampliandone ulteriormente gli spazi, potenziando e rendendo maggiormente identificabili i collegamenti con il resto della città e valorizzando percorsi pedonali e ciclabili, per dare vita a corridoi ambientali.

Fra le opere di restyling previste ci sarà il tracciamento di un percorso podistico ad anello lungo 2 chilometri e mezzo, che inizierà e terminerà all’ingresso del parco, dal parcheggio vicino al Laghetto: l’itinerario sarà identificato da segnaletica con le distanze parziali, mentre in alcuni punti strategici ci saranno cartelli con le mappe per facilitare l’orientamento dei runners.

Si provvederà poi a riqualificare sentieri e percorsi già esistenti, creando anche filari di alberi accanto ad essi, per valorizzarli dal punto di vista paesaggistico e renderli immediatamente riconoscibili. Sarà recuperata la strada vicinale da via Pepe al Bosco Urbano, saranno sistemati l’accesso di via Bottego e quello di via Perosi: qui saranno rifatti marciapiede e pavimentazione, sarà collegata la ciclabile e realizzato un percorso ciclopedonale. Ai cinque ingressi principali dell’area del parco verranno installate bacheche in legno con la mappa dell’intero Bosco Urbano e cartine di orientamento.