REDAZIONE MONZA BRIANZA

Borse di studio e sport: i giovani in primo piano

Un aiuto a chi svilupperà tematiche cittadine nella tesi e finanziamenti per nuovi spazi dedicati agli studenti

Il Consiglio comunale pensa ai giovani. Nell’ultima seduta prenatalizia sono state approvate tre proposte concrete che troveranno attuazione nei prossimi mesi. Grazie a un emendamento proposto da Silvia Ascari (Forza Italia) si prevede l’istituzione di tre borse di studio per laureandi che svilupperanno all’interno delle loro tesi delle tematiche che riguardano la città di Giussano. In più un concorso fotografico a premi per ragazzi dai 15 a 35 anni volto alla riscoperta del territorio giussanese. La Lega, invece, ha presentato due mozioni.

Una voluta da Valeria Boffi, l’altra da Roberto Villa. La prima ha proposto di reperire i fondi necessari per installare, nel parco di Villa Sartirana, sedute e supporti adeguati all’attività di studio all’aperto. Villa, invece ha chiesto di reperire i fondi necessari per l’installazione di attrezzature moderne per praticare sport all’aperto in una o più aree verdi della città di Giussano. "In qualità di assessore alle Politiche giovanili – afferma Sara Citterio - tengo molto a questi atti concreti nati dall’idea di alcuni consiglieri di maggioranza con i quali è aperto un confronto continuo volto a migliorare la visione che i giovani hanno della Città di Giussano. Quello delle Politiche giovanili è un tema delicato e complesso, proprio per questo sono felice che tanti consiglieri comunali facciano parte di questa fascia d’età e che abbiano voglia di portare avanti azioni importanti per il futuro dei loro coetanei".

"Ringrazio Silvia Ascari – conclude l’assessore -, per aver voluto a bilancio dei fondi volti a progettualità realizzabili e che valorizzano sia i giovani che il territorio, ringrazio anche Valeria Boffi, presidente della Commissione Biblioteca, e Roberto Villa, consigliere delegato allo Sport, per aver pensato di proporre all’interno degli ambiti che li vedono impegnati due mozioni volte a riqualificare alcune aree della città e a rendere Giussano più a misura dei ragazzi".