REDAZIONE MONZA BRIANZA

Biodiversità, patrimonio da tutelare. Istituite le “aree a sfalcio ridotto”

Vimercate, affissi dal Comune i cartelli che indicano la diminuzione del taglio dell’erba in alcune zone. L’obiettivo è "favorire la crescita spontanea di fiori, offrendo rifugio a insetti impollinatori come api e farfalle".

I cartelli che segnalano le “aree a sfalcio ridotto” sono stati affissi dal Comune anche nelle frazioni di Oreno e Ruginello: l’obiettivo è difendere la biodiversità

I cartelli che segnalano le “aree a sfalcio ridotto” sono stati affissi dal Comune anche nelle frazioni di Oreno e Ruginello: l’obiettivo è difendere la biodiversità

“Aree a sfalcio ridotto” per tutelare la biodiversità. È questa la strategia messa in campo dall’amministrazione comunale di Vimercate, che negli ultimi giorni ha affisso i cartelli nei quali viene indicata la riduzione della frequenza dei tagli dell’erba in alcune zone verdi pubbliche. "Una scelta che nasce dalla volontà di tutelare la biodiversità locale, favorendo la crescita naturale di fiori spontanei e offrendo rifugio a insetti impollinatori come api e farfalle", dicono dal municipio.

I cartelli, nel dettaglio, spiegano le ragioni di questa nuova gestione del verde. In particolare permette alla flora di completare il proprio ciclo produttivo, consentendo la formazione di semi e la naturale rigenerazione delle piante; attiva un vero e proprio ecosistema di prato, dove numerose specie animali e vegetali trovano il loro habitat ideale; aiuta il suolo ad assorbire più acqua piovana, riducendo il rischio di allagamenti e migliorando la gestione delle risorse idriche e contribuisce a catturare una maggiore quantità di Co2 dall’atmosfera, aiutando a contrastare i cambiamenti climatici. Queste le aree verdi individuate dai tecnici del Comune: via Terraggio Pace area verde oltre il parcheggio, via Terraggio Molgora area verde adiacente al torrente, via degli Atleti aiuole parcheggio e area manifestazioni, via val d’Ossola, via Cattaneo, aree verdi via Mameli/via Manin, area verde via Moriano, aree verdi via Rossino angolo via Cattaneo, via Adda nelle aree del parco Pane e parco del Volo.

I cartelli sono comparsi anche a Oreno (aree verdi via per Arcore angolo via Monsignor Bernareggi, aree verdi e zona parcheggio in via Einaudi/via Asiago, area verde parcheggio via Carso, area verde via Copernico) e Ruginello (aree verdi via Al Roccolo, area verde via Monviso).

L’amministrazione, infine, sottolinea che "la riduzione degli sfalci, limitata ad alcune aree specifiche, non compromette l’accessibilità e la fruibilità dei parchi e delle aree verdi più frequentate: i parchi, le aree riservate al gioco, le zone dedicate ai cani e quelle dotate di panchine vengono infatti sfalciate come di consueto".

R.M.