Berlusconi ai giocatori del Monza: "Se vincete faccio arrivare un pullman di tr..."

Fa discutere il discorso motivazionale del presidente biancorosso alla serata natalizia del club. Le critiche e la replica

Monza - Silvio Berlusconi ha partecipato alla serata natalizia del Monza per lo scambio di auguri con la squadra e gli sponsor. "Questo è stato un anno strepitoso: abbiamo fatto il miracolo di andare in Serie A e non ci fermeremo. Trascorriamo queste feste e poi torniamo in campo!", ha detto il presidente biancorosso.

"Se vincete..."

Ma a far disutere è stata una battuta infelice sfuggita all'ex premier nel corso dell'evento: dopo aver fatto complimenti al mister Palladino ("Bravo, simpatico, gentile"), ha detto che per dare uno stimolo in più ai giocatori ha fatto una promessa: "Se vincete con Juve e Milan faccio arrivare un pullman di t...e"

Le critiche

Molte le critiche nei confronti del leader di Forza Italia e presidente del Monza. "Non è una battuta: non fa ridere ed è offensiva. Le donne non sono un premio per gli uomini": così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e candidato alla segreteria nazionale del Pd. "Parole indegne, ancora più ignobili se a proferirle è un senatore della Repubblica e leader di un partito. Becero sessismo usato come goliardia. Ricordo che Meloni, Salvini e Tajani volevano Berlusconi Presidente della Repubblica", ha detto invece la deputata Pd Laura Boldrini.

La replica

"Francamente non pensavo - ha replicato in serata Berlusconi - e nessuno poteva immaginare, che una semplice battuta 'da spogliatoio' scherzosa e chiaramente paradossale, che ho rivolto ai calciatori del mio Monza, potesse suscitare commenti tanto malevoli quanto banali e irrealistici. Compiango questi critici. Forse è solo la loro assoluta mancanza di humor a renderli così tristi ed anche così gratuitamente cattivi nell'attaccare coloro che considerano nemici. Ma siamo a Natale. E allora - conclude l'ex presidente del Consiglio - tanti auguri anche a loro".