I lavori partiranno a giugno e dureranno fino all’autunno, mettendo uno stop ai problemi di allagamento in via Pietro Micca, nella zona che si sviluppa tra il centro del paese, il cimitero, il centro sportivo e i confini con Albiate. Qui in occasione dei temporali più forti, ma spesso anche con precipitazioni non violente, a valle della strada si verificano inondazioni d’acqua che creano non pochi disagi e difficoltà alle abitazioni e alla circolazione delle auto. Ora la situazione si dovrebbe risolvere grazie a un’opera da 179mila euro messa in cantiere da BrianzAcque, d’accordo col Comune.
Sarà creata una vasca di laminazione a cielo aperto, che funzionerà da invaso per la pioggia: griglie sulla strada convoglieranno l’acqua in questa vasca, dove verrà trattenuta e poi gradualmente rilasciata, permettendo di regolarne il flusso e di evitare gli allagamenti. La vasca verrà costruita all’interno del parchetto accanto a via Micca, con accorgimenti estetici. Proprio il posizionamento, come il tipo di intervento, ha sollevato critiche dell’opposizione per l’abbattimento di alberi e i costi. Accuse che la Giunta respinge facendo leva sulle indicazioni fornite da BrianzAcque e sottolineando come la scelta sia la migliore dal punto di vista tecnico, economico e normativo.
"Il progetto sarà risolutivo dei problemi idrici di quella zona del paese - spiega la sindaca Barbara Magni -. Dell’intervento si farà carico BrianzAcque e non ci sarà alcun costo per il Comune". "La nostra preoccupazione - aggiunge l’assessore all’ambiente Diego Terruzzi - è mettere in sicurezza via Micca, che non si limita a collegare due quartieri, il cimitero e l’area del centro sportivo, ma che viene percorsa da molte auto e pendolari, essendo una strada che chi arriva da Triuggio utilizza abitualmente. Il progetto si inserisce poi in un piano che riguarda l’intera rete idrica e fognaria per tenere in sicurezza il territorio della Brianza. La vasca sarà di dimensioni ridotte". Garantisce il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci: "Gli alberi sacrificati saranno ripiantumati. L’intervento servirà come avvallamento contenitivo in caso di pioggia e negli altri momenti sarà utilizzabile dai cittadini come luogo di ritrovo".
Fabio Luongo