Barlassina, la caldaia si rompe: scuole elementari al gelo e vacanze forzate

Alla primaria di via Colombo tre giorni di chiusura in più oltre le feste di Carnevale. Disagi per le famiglie

Alla primaria di via Colombo gli alunni torneranno in classe soltanto giovedì

Alla primaria di via Colombo gli alunni torneranno in classe soltanto giovedì

Barlassina (Monza Brianza) - Scuola primaria chiusa tre giorni per guasto all’impianto di riscaldamento. I bambini delle elementari di via Colombo a Barlassina dovranno fare tre giorni in più di vacanza forzata, in aggiunta a quello già previsto per venerdì 24 in occasione del Carnevale, a causa di un problema serio sull’impianto di riscaldamento della scuola.

La spiegazione è contenuta nell’ordinanza firmata dal sindaco Piermario Galli. "È stata riscontrata una vistosa la perdita alle tubazioni dell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria di via Colombo, la cui riparazione comporta lo svuotamento e il fermo dell’impianto di riscaldamento", si legge nel documento pubblicato sull’albo pretorio e diffuso tra i genitori degli alunni. L’ordinanza che impone la chiusura dell’edificio che ospita la scuola primaria (ad esclusione del locale mensa) spiega che le opere da eseguire, edili e idrauliche, necessarie per la riparazione, comportano la necessità di provvedere alla chiusura dell’intero plesso scolastico, che resterà necessariamente al freddo, senza l’impianto in funzione.

Non è stato dunque possibile evitare la chiusura con sospensione delle lezioni, che quindi è fissata dunque per i giorni di domani, martedì e mercoledì, mentre già il calendario scolastico dell’istituto prevede la chiusura di venerdì 24 febbraio per il Carnevale. Salvo ulteriori comunicazioni, quindi, i bambini della primaria di Barlassina dovrebbero tornare in classe soltanto giovedì 23. Un imprevisto che sta creando qualche problema organizzativo a diverse famiglie con entrambi i genitori lavoratori costretti inevitabilmente a trovare soluzioni alternative in queste ore.