Ballo del Doge con lo stile Pbs

Sessanta studenti dell’Accademia monzese chiamati a occuparsi di trucco e parrucco all’evento di Venezia

di Cristina Bertolini

Abiti scintillanti della stilista Antonia Sautter, impreziositi dal make up e dalle acconciature create dagli studenti dell’Accademia Pbs di Monza.

È la 30° edizione del prestigiosissimo Ballo del Doge di Venezia che si è tenuto, come sempre, il martedì grasso, organizzato dalla stilista Sautter, nella Scuola grande della Misericordia.

La stilista ha invitato l’Accademia di estetica e acconciatura e Moda Pbs, unica scuola italiana, a cui è stato affidato il compito di truccare e pettinare gli oltre 500 ospiti, fra ambasciatori, grandi imprenditori di caratura mondiale dalla Cina agli Stati Uniti.

Si crea così ogni anno una magica bolla di sfarzo che mette tra parentesi, per una notte, le tensioni politiche internazionali, unendo in un sogno i facoltosi personaggi della terra.

Per preparare gli ospiti per la notte magica di martedì 21 sono partite da Monza 60 ragazze con le loro insegnanti e la direttrice Anna Del Prete.

"Per i ragazzi - spiega la professoressa Del Prete - si tratta di una grande occasione professionalizzante, per sperimentare sul campo quello che studiano a scuola e un punto di prestigio da inserire nel curriculum, finalizzato alla ricerca del lavoro".

I ragazzi sono stati scelti tra gli studenti di prima, seconda, terza e quarta, privilegiando doti, talento, preparazione acquisita e maturità psicofisica, essendo una situazione impegnativa e molto stancante. La stessa selezione ha riguardato i ragazzi dell’Accademia Bsi di Milano, fondata da Diego Dalla Palma, ma sempre di proprietà di Pbs, che invece sono stati coinvolti nelle quindici cene “Dinner show” dell’intero periodo di Carnevale.

Erano previste cenespettacolo con ballerini, cantanti e performer. Anche in questo caso, i ragazzi si sono occupati di trucco e parrucco degli ospiti, ottenendo crediti formativi che concorrono al punteggio per il diploma.

I ragazzi erano dislocati in ciascuno dei prestigiosi hotel dell’affascinante città lagunare.