Desio, cappotti solidali: apre la bacheca per senzatetto e persone in difficoltà

Allestita dai volontari davanti alla stazione con appendini per giacche e indumenti pesanti Affissi i volantini delle associazioni e i numeri utili di emergenza, Caritas e dormitori

Bacheca vestiti per i senzatetto

Bacheca vestiti per i senzatetto

Desio, 17 gennaio 2020 -  C’è voluta un po’ di pazienza e un paio di mesi freddi sono già passati, ma quel che più conta è che adesso la "bacheca della solidarietà" è arrivata. Ed è ormai quasi pronta, davanti alla stazione di Desio, per svolgere il suo preziosissimo servizio in aiuto delle persone bisognose, che magari non hanno un tetto sotto il quale ripararsi. Anche ieri i volontari di Desio Città Aperta, l’associazione promotrice dell’iniziativa, erano al lavoro per allestirla.

«Dopo l’esperienza spontanea dello scorso anno degli appendini solidali messi in alcune zone della città – racconta Paola Farina, una delle referenti dell’associazione – quest’anno abbiamo deciso di fare un’iniziativa più strutturata, organizzata e ufficiale, in collaborazione con il Comune". E’ stato posizionato davanti alla stazione ferroviaria un "muro" di alcuni metri, diviso in due parti: in una sarà una vera e propria bacheca con i volantini delle associazioni ma anche i numeri utili di emergenza, sanitari, di ospedali, Caritas, dormitori e quant’altro. Nell’altra metà sarà una sorta di armadio con appendini dove portare giacche e cappotti a disposizione di chi patisce il freddo e ne ha bisogno.

Il tutto ha un preciso regolamento: per donare il proprio capo d’abbigliamento bisogna contattare l’Associazione (su Facebook o alla mail desiocittaperta@gmail.com) e ci saranno specifici criteri da seguire in modo che sia ben gestito e non si trasformi in una piccola discarica. Si tratta di un tassello importante nel piano complessivo strutturato in coordinamento tra Comune e Terzo settore per proteggere le persone che si trovano temporaneamente in difficoltà, offrendo loro riparo dalle temperature rigide . Fino al 30 aprile è attivo il Centro di Accoglienza Temporaneo CANT, presso la sede dei Padri Saveriani, in via Don Milani 2, che mette a disposizione posti letto, su segnalazione dei Servizi Sociali. Sono 8 i posti a disposizione, fino ad aprile, per persone segnalate dai servizi sociali dei comuni di Desio e Seregno, che finanziano il progetto. Negli anni, è diventato un punto di riferimento importante per la zona. A gestirlo è l’associazione "Cant" nata appositamente per il progetto. La struttura è aperta la sera e di notte. Gli ospiti, al mattino, devono uscire e impegnarsi a trovare un lavoro. A portare avanti il tutto, un manipolo di volontari. In convenzione con Croce Rossa Italiana, il Comune riserva inoltre un appartamento per l’accoglienza temporanea a cittadini residenti a Desio.

Anche i volontari di Unità di Strada della CRI - Sezione di Desio in questo periodo hanno intensificato la loro presenza sul territorio con tre uscite serali a settimana. Attivi nella distribuzione gratuita di indumenti anche la S. Vincenzo e le Caritas Parrocchiali, nei rispettivi orari di apertura. Ai non residenti viene offerta assistenza, facilitando l’accesso alle strutture di accoglienza della Provincia di Monza Brianza e di Milano .