
di Alessandro Crisafulli
Un grande spettacolo di musica, colori, soprattutto sport e grande eleganza. Un evento con i fiocchi, realizzato in sicurezza nonostante la pandemia. E con la novità della diretta streaming, per permettere a genitori e appassionati di ammirare le evoluzioni delle loro campionesse del cuore a distanza, sul maxischermo del centro sportivo e sul pc o telefonino. Lo show è andato in scena nel weekend al palaghiaccio del complesso sportivo comunale, radunando circa 200 atleti da varie zone del Nord Italia. Si trattava del primo “Trofeo Desio On Ice“ organizzato dalla Asd Skate Up, con sede proprio in città, che vanta oltre 350 tesserati. La seconda tappa del circuito nazionale Libertas. "Siamo riusciti a organizzare questo evento nonostante le difficoltà – spiega William Castiglioni, responsabile dell’associazione – e dobbiamo ringraziare il gestore del centro sportivo, Oscar Zanchettin, per la collaborazione. Lo abbiamo fatto in piena sicurezza per bambini e ragazzi, dando l’opportunità ai genitori di non perdersi un attimo della manifestazione grazie alla diretta streaming".
Una novità molto gradita dalle famiglie. In pista atleti (quasi tutte femmine) dagli 8 anni in su. Folta la rappresentanza della squadra di casa, con circa 65 partecipanti. Poi le formazioni della Ice Emotion di Oggiona in provincia di Varese, della Let’s Skate di Colazza nel Novarese, della Snow Angels di Ponte di Legno (Bs), dei Pattinatori Ghiaccio Varese e infine della Saronno Skating. Nel fine settimana è stato un susseguirsi di prove e sfide, in otto diverse categorie, più quelle open. "Siamo molto soddisfatti di come è andata, ringrazio tutti i partecipanti e coloro che hanno collaborato per la buona riuscita – prosegue Castiglioni – Speriamo di replicare qui altri eventi di questo livello, ci auguriamo a pandemia finalmente finita".
Anche perché per la piccola pista del ghiaccio desiana potrebbero esserci novità all’orizzonte: "L’obiettivo è migliorare ancora la struttura per adeguarla alle esigenze di un’utenza sempre più ampio. È l’unica in tutta la Brianza e vogliamo che sia sempre più un punto di riferimento di qualità".