
Rivoluzione autobus a Monza
Monza, 28 dicembre 2017 - Frequenza fissa, migliore cadenzamento e potenziamento del servizio alle stazioni di Monza, Seregno e Sesto San Giovanni, dove i pendolari potranno contare su trasporti più mirati in corrispondenza di treni e metropolitana. Sono i punti cardine della rivoluzione degli autobus che partirà a gennaio: il primo test debutterà in Brianza lunedì 8, in occasione della riapertura delle scuole.
Le novità, presentate dall'Agenzia per il Tpl e accolte dall’assemblea dei sindaci, non comporteranno tagli, ma una semplice riprogrammazione dei servizi, che verranno classificati in relazione alla frequenza in linee primarie (15-30 minuti di massima attesa), secondarie (30-60) e terziarie (60). Altro punto cardine sarà il cadenzamento, con orario il più possibile ripetitivo per facilitare la memorizzazione da parte dell’utente e permettere di costruire l’itinerario di viaggio in base alle esigenze. Un altro criterio seguito sarà la simmetria, con l’individuazione dei nodi di orario dove consentire la corrispondenza in andata e in ritorno a distanza costante. Infine l’aumento dei tempi di percorrenza, per ridurre i ritardi in arrivo e garantire il rispetto degli orari di partenza.
Le modifiche interesseranno diverse tratte: la Z203 Muggiò Prati-Cologno Nord, la Z205 Limbiate-Monza, la Z221 Sesto-Mariano Comense, la Z222 Sesto-Monza, la Z225 Sesto-Nova, la Z227 Ospedale San Gerardo-Sesto e la Z228 Seregno-Monza, le linee Z231 Carate-Desio, la Z232 e la Z242 Desio-Renate, la Z250 Desio-Limbiate. Le novità si trovano sul sito del gestore (http://monzabrianza.autoguidovie.it), mentre sono in fase di aggiornamento anche tutti gli orari alle fermate. Sulle linee Z203 e Z205 migliora il servizio, con nuove corse al mattino presto e a tarda sera, e migliora anche l’interscambio con la M2. Nuove corse sabato e festivi per la Z221, dove migliora l’interscambio con S2 e R16 Milano-Asso. Frequenza più regolare sulla linea Z222, mentre Z225 e Z227 funzioneranno meglio la mattina e la sera. Su Z228 e Z231 aumenta il servizio al mattino e viene garantito l’interscambio regolare e costante a Seregno FS. Gli interventi per Z232 e Z242: nuova circolare nell’alta Brianza e un nuovo servizio estivo tra Carate e Besana. Sulla Z250 infine migliora il servizio al mattino e sera e debutta la nuova navetta Desio FS-Ospedale.