Aumenta anche l’acqua Bolletta più cara del 5%

La scelta approvata dall’assemblea dei sindaci a causa del caro energia. I ritocchi costeranno a una famiglia media di tre persone 10-15 euro l’anno

Migration

di Martino Agostoni

Dopo luce e gas arriva anche il rincaro dell’acqua, un aumento che a Monza e in Brianza è del 5% già dalla prossima bolletta.

E per una famiglia media che consuma circa 150 metri cubi d’acqua all’anno equivale a pagare tra i 10 e i 15 euro in più nell’arco di 12 mesi.

L’aumento della tariffa dell’acqua è stato approvato a fine novembre dall’assemblea dei sindaci brianzoli ed è una diretta conseguenza dell’impennata dei costi dell’energia dell’ultimo anno, una situazione che ha stravolto il bilancio di Brianzacque srl, l’azienda pubblica dei servizi idrici partecipata dalla Provincia e dai 55 Comuni targati Mb.

A settembre, nel corso di una prima assemblea dei sindaci soci di Brianzacque, è emersa la necessità di mettere mano alle bollette dell’acqua dopo circa un decennio di tariffe invariate sia per recepire un aumento del 2% già approvato da Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente da cui devono passare le richieste di variazione delle tariffe) e relativo ai conti del 2020, sia soprattutto per far fronte agli aumenti esponenziali dei costi dell’energia sull’attività aziendale di Brianzacque. Un rincaro di quasi 15 milioni sul bilancio della società pubblica dell’acqua brianzola che ha visto passare le sua bolletta del gas da 685mila euro del 2021 a 4,6 milioni nel 2022 e dell’elettricità da 6,8 milioni pagati l’anno scorso a quasi 17 milioni di quest’anno. Per far fronte a questa spesa extra del 2022 Brianzacque ha richiesto l’aumento della tariffa dell’acqua per il 2022 e il 2023, una decisione che è stata valutata e accolta dall’Ato di Monza e Brianza (l’ufficio dell’Ambito territoriale ottimale della Provincia) e quindi approvata dall’assemblea dei sindaci. Per il 2022 la tariffa dell’acqua brianzola aumenta del 5% ed è compreso anche il rincaro del 2% risalente al 2020, mentre per il 2023 l’aumento sarà del 3,96%. "Fatta eccezione di Milano, dove i servizi idrici sono concentrati in una zona relativamente piccola e quindi con costi ottimizzati, Monza e Brianza ha la tariffa dell’acqua più bassa di tutta la Lombardia – spiega Roberto Borin, vicepresidente di Ato Mb – e anche dopo gli aumenti decisi per il 2022 e 2023 resterà la più bassa tra tutti i gestori dei servizi idrici lombardi. Infatti in media in Lombardia l’aumento richiesto della tariffa dell’acqua nel 2022 è del 6,3% e del 6,4% nel 2023".

Nella prossima bolletta di Brianzacque sarà applicata la nuova tariffa che per il territorio di Monza e Brianza è di 1,36 euro al metro cubo, rispetto all’1,29 euro al metro cubo che è stata finora. Sono 7 centesimi in più al metro cubo per l’acqua che arriva al rubinetto che - secondo la simulazione che riguarda i consumi domestici di una famiglia di 3 persone calcolati in circa 150-160 metri cubi all’anno - comporta un rincaro medio delle bollette per gli utenti brianzoli tra i 10 e i 15 euro l’anno.