Arrivano le sedie Con i mobili su misura la mensa dice addio al pranzo in ginocchio

Dopo la protesta dei genitori della scuola Villa di Villasanta e della commissione specializzata nei controlli di qualità il sindaco ieri mattina ha annunciato la svolta tanto attesa

Migration

di Barbara Apicella

Buone notizie per i bambini della scuola elementare Villa: sono arrivate le nuove sedie e i nuovi tavoli per la mensa. Dopo la polemica per l’altezza delle sedie e dei tavoli della mensa della scuola elementare di via Negri che avrebbero obbligato i bambini delle classi prime e seconde (circa un centinaio) a mangiare in ginocchio sulle sedie (troppo basse), nella mattinata di ieri sono arrivati i nuovi arredi.

Nuovi tavoli e nuove sedie, una quarantina, già previsti nella gara d’appalto per la mensa. Nuove sedie e diversi tavoli che dovrebbero in questo modo risolvere il problema. Ad annunciarlo è il sindaco Luca Ornago, che mette così la parola fine a una questione scolastica che però è uscita dalle aule dell’istituto.

Il problema delle sedie era stato sollevato durante l’ispezione della commissione mensa (composta da genitori, insegnanti, componenti dell’amministrazione e del personale comunale) all’inizio di febbraio. A causa della pandemia la commissione non si riuniva da circa due anni e dopo il ritorno alla normalità sono ripresi anche i sopralluoghi. Proprio durante quello effettuato all’inizio di febbraio sono emerse dalla scheda di valutazione pubblicata sul sito del Comune di Villasanta alcune criticità tra cui anche quella delle sedie. Tanto che in fondo alla scheda di valutazione era stata riportata questa nota, scritta a mano: "Le sedie della mensa sono troppo basse: i bambini di prima e di seconda elementare mangiano in ginocchio". Un problema che a detta di alcuni genitori sarebbe stato già sollevato in passato anche da alcune insegnanti. Ma sia il Comune sia il Consiglio di Istituto non avrebbero mai ricevuto segnalazioni in merito. Sulla vicenda era intervenuto anche Codacons.

"La nostra associazione sempre molto attenta quando si parla di salute dei bambini – ha annunciato il presidente nazionale Marco Donzelli – diffiderà formalmente sia l’istituto scolastico sia il comune chiedendo un immediato intervento risolutivo". Intervento che si è concretizzato con l’arrivo di 40 nuove sedie e di alcuni nuovi tavoli. "Peraltro arredi che erano già previsti nel nuovo appalto con l’azienda che gestisce la mensa – precisa il sindaco Luca Ornago –. In passato non abbiamo mai ricevuto lamentele in merito a questo problema. Emerso solo adesso su una scheda di valutazione di un componente della commissione. Come facciamo sempre e per tutte le segnalazioni che ci arrivano ci siamo attivati nei limiti delle nostre competenze e autonomie".

Sono soddisfatti anche i genitori e soprattutto quelli che avevano segnalato il problema. "Sono contenta che il problema sia stato risolto – riferisce uno dei genitori che aveva segnalato l’anomalia –. Il mio bambino è dall’inizio dell’anno scolastico che mi dice che mangia in ginocchio sulla sedia, e anche altri genitori me lo avevano confermato. Ben venga la soluzione del problema: noi al centro poniamo sempre il benessere dei nostri bambini".