REDAZIONE MONZA BRIANZA

Arpa e Comune arruolano sentinelle contro le puzze al villaggio Brollo

Tramite un’apposita app segnaleranno gli odoracci nella zona industriale

Arpa e Comune cercano “sentinelle“ dall’olfatto fine per dare la caccia alle puzze che da tempo creano disagi ai residenti della frazione Villaggio Brollo, a cavallo tra Ceriano e Solaro.

Dopo le segnalazioni dei mesi scorsi è arrivata in Comune una nuova risposta da Arpa sulla vicenda che coinvolge i residenti della frazione.

Si tratta di odori molto fastidiosi, penetranti, che vengono rilevati soprattutto in orario serale, ma talvolta anche di primo mattino e che sarebbero concentrati in particolare nella zona industriale di via Milano. Arpa, dopo avere puntualizzato che "le problematiche di molestie olfattive non trovano adeguata risposta nel monitoraggio della qualità dell’aria", invita il Comune a richiedere una specifica campagna di controllo nella zona indicata e suggerisce l’attivazione di alcune "sentinelle" sul territorio, ovvero cittadini che, con una apposita App messa a punto da Arpa, denominata Molf, potranno segnalare in tempo reale e con alcune indicazioni aggiuntive, gli eventuali episodi di molestie olfattive.

"Prendiamo atto della risposta di Arpa che lascia comunque un po’ delusi per il fatto che nonostante le segnalazioni effettuate già da diversi mesi, non si sia ritenuto di avviare "d’ufficio" una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona indicata" -dichiara il sindaco Roberto Crippa confermando l’intenzione di reclutare "sentinelle" per la rilevazione degli odori molesti. Ga.Bass.