Architetti a lezione a Palazzo Borromeo

A settembre torna il ciclo di lezioni di politica e amministrazione diretto da Massimo Cacciari

Ha preso il via la scorsa settimana il primo corso di formazione dell’anno 2022 del Centro culturale europeo Palazzo Borromeo, che vede la compartecipazione dell’Università Vita-Salute San Raffaele e dell’Istituto di Studi Economico-Sociali della Brianza (Iseb) oltre del Comune di Cesano Maderno. Si tratta di un corso di formazione per architetti e progettisti promosso in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Monza e Brianza e con la prestigiosa direzione di Aldo Colonetti, filosofo, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura che ha aperto il ciclo di lezioni dialogando con il presidente di Federcultura Andrea Cancellato. “I nuovi Musei in Italia e nel mondo, tra arte, arti applicate, nuove tecnologie: il ruolo del progettista, il ruolo del curatore“ è il titolo del corso che si compone di 7 sessioni, l’ultima delle quali giovedì 14 luglio, sempre con inizio alle 21 a Palazzo Borromeo con la presenza di direttori di musei nazionali, architetti e affermati professionisti del settore.

L’obiettivo del corso è quello di conoscere direttamente alcuni autori di progetti architettonici, dialogare con i curatori, avere la possibilità di incontrare tutte quelle competenze che trasformano la cultura in un’esperienza di educazione, di coinvolgimento emozionale, di relazione estetica quotidiana perché un museo è uno spazio sempre aperto al dialogo con l’altro.

Già in calendario anche il convegno del prossimo 17 giugno, sul tema “Il nuovo scenario economico - finanziario dopo la pandemia e la guerra“ che vedrà tra i relatori Roberto Mazzotta ex Parlamentare e banchiere, Luca Mezzomo, responsabile analisi macroeconomica della direzione centrale Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, Daniela Corsini, senior economist, direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo e Alberto Brambilla, presidente centro studi e ricerche, itinerari previdenziali.

Ancora da calendarizzare invece il ciclo di lezioni di politica e amministrazione che sarà diretto anche quest’anno dal professor Massimo Cacciari e che si svolgerà tra settembre e novembre prosimi. “Politica e pubblica amministrazione, che cosa significa prendere buone decisioni?“, è il titolo dell’edizione 2022 della scuola di politica avviata dal Centro culturale europeo Palazzo Borromeo, che ha recentemente rinnovato la propria identità digitale grazie alla realizzazione di un nuovo e funzionale sito web, continuamente aggiornato e che da la possibilità agli utenti di iscriversi con facilità a tutti gli eventi in programma. "Dopo un periodo di appannamento dovuto alla pandemia, riprendiamo in pieno la nostra attività con nuove idee e progetti. Invitiamo tutti quanti a partecipare alle attività dell’associazione no profit, che sono gratuite, a beneficio dell’intera cittadinanza", commenta Fiorenzo Masetti, Direttore del Centro Culturale Europeo.

Gabriele Bassani