Ampliamento ospedale Al via la raccolta fondi

La onlus Cancro Primo Aiuto deve trovare 130mila euro per l’acquisto di terreni privati confinanti col pronto soccorso

Migration

di Alessandro Crisafulli

Cancro Primo Aiuto in avanscoperta per sostenere un progetto molto importante di Asst Brianza: la riqualificazione e l’ampliamento del Pronto soccorso dell’ospedale di Desio, una struttura essenziale per far fronte alle tante situazioni di emergenza-urgenza e non solo di tutta la Brianza centrale. Un sostegno concreto: l’obiettivo è raccogliere 130 mila euro per l’acquisto di alcuni terreni privati limitrofi al pronto soccorso per effettuare interventi di viabilità che consentiranno di ampliare il polo per le urgenze. Grazie a questo intervento saranno accelerati i tempi di realizzazione della ristrutturazione del pronto soccorso. Per riuscirci, Cancro Primo Aiuto si impegna a mettere in rete le realtà imprenditoriali e associative del territorio che vorranno contribuire in prima persona.

Questa iniziativa rappresenta il naturale proseguimento di una sinergia tra pubblico e privato che Cancro Primo Aiuto sta portando avanti da anni con Regione Lombardia e con le pubbliche amministrazioni del territorio, a partire dal progetto parrucche da donare alle donne sottoposte a chemioterapia. In più, la realizzazione delle opere viabilistiche connesse al progetto di ampliamento del Pronto Soccorso consentirà di migliorare l’accesso alla struttura senza riversare il traffico sulle strade di collegamento attuali così da evitare disagi per utenti e automobilisti.

L’azione di crowdfunding sarà presentata ufficialmente domani alle 11.30 presso le Sala Pertini del Comune. "Siamo davvero onorati e contenti di collaborare per questa iniziativa - dichiarano il sindaco Simone Gargiulo e l’Assessore alle attività produttive Andrea Civiero –. Questo progetto è atteso da tutta la comunità desiana e da tutta la Brianza.

Il presidio ospedaliero e i suoi servizi di emergenza costituiscono un elemento fondamentale per la tutela della salute della nostra comunità. Crediamo fermamente nell’importanza e nella capacità di far rete di tutte le forze in campo: politiche, sociali e produttive. A Cancro Primo Aiuto onlus va il nostro plauso e ringraziamento per essere in prima linea in questa importante raccolta fondi". Il direttore generale di Asst Brianza, Marco Trivelli, alcune settimane fa ha convocato le associazioni del territorio, cercando di coinvolgerle nell’operazione.

Ed ha confermato la volontà di ampliare il pronto soccorso e portarlo a 2.000 metri quadri. Per poterci arrivare è necessaria l’acquisizione di una striscia di terra confinante all’attuale strada che porta al pronto soccorso, il cui costo è di 130 mila euro e che ha una ventina di proprietari diversi. Cancro Primo Aiuto è subito scesa in campo.