Addestramento cinofilo centro interforze in arrivo

Gli alpini stanno già lavorando nell’area dell’ex Cral Acna dove sorgerà

Migration

di Gabriele Bassani

Il sindaco dice entro l’anno, ma gli Alpini sono sicuri: prima dell’estate il nuovo centro di addestramento cinofilo interforze nell’area dell’ex Cral Acna sarà operativo, magari solo parzialmente, ma di certo inizierà a lavorare. Come hanno iniziato a lavorare loro, gli Alpini, non appena ricevuto il via libera definitivo da Regione Lombardia il 28 dicembre scorso. In due fine settimana hanno già ripulito buona parte dell’area di via Donegani, al confine con Cesano Maderno, oggi una delle tante piazze di spaccio di droga nel Parco delle Groane, che presto diventerà un centro di eccellenza per la formazione di cani da soccorso.

"Sarà un fiore all’occhiello non solo per Cogliate ma anche a livello regionale" ha ribadito il sindaco Andrea Basilico (foto), che crede molto in questo progetto, che punta anche a garantire un presidio continuativo di un’area oggi in forte degrado.

"Quando arriverà a regime, questo centro di addestramento cinofilo sarà operativo sette giorni su sette, sia con l’attività civile, ovvero l’educazione cinofila rivolta ai singoli proprietari di cani, sia con quella di forze dell’ordine e associazioni di volontariato" aggiunge Duilio Cleva, dell’Associazione Alpini e referente del Centro di formazione cinotecnica Lupo Maestro. Ripulita l’area, sarà possibile far partire l’intervento di riqualificazione con la creazione di spazi ed apposite strutture, che ha un costo preventivato di circa 250mila euro e che potrà contare sicuramente su un finanziamento regionale a cui si dovrebbero aggiungere anche contributi di altri enti locali e sponsor privati. Il centro di addestramento prevede l’allestimento di un "campo macerie" dedicato alla ricerca di persone sepolte da crolli e un campo per attività di soccorso e sport, dove opereranno reparti specializzati di Polizia di Stato, Carabinieri, Esercito, Vigili del fuoco oltre a Protezione Civile, gruppo Alpini e altre associazioni. Non solo.

Ci saranno anche corsi di addestramento per cani destinati alla pet therapy rivolta a persone disabili, bambini in difficoltà, anziani. "Noi stiamo facendo in modo di poter essere operativi almeno in parte già entro la prossima estate, sperando di poter avere tutta la struttura completa e pienamente funzionale entro la fine di quest’anno" -commenta Cleva.