"100mila euro a Monza per il benessere dei ragazzi"

Il Comune di Monza, capofila dell'Ambito territoriale, ha ottenuto un finanziamento da Ats Brianza per contrastare il disagio giovanile. Verrà costituito un tavolo permanente tra istituzioni, associazioni e scuole per analizzare i bisogni e mettere a sistema risorse.

Un tesoretto per il benessere dei ragazzi

Un tesoretto per il benessere dei ragazzi

In arrivo 100mila euro per il benessere dei giovani. Il Comune di Monza, capofila dell’Ambito territoriale che comprende anche Brugherio e Villasanta, ha ottenuto un finanziamento da Ats Brianza per realizzare il progetto “Sguardi“ contro il disagio minorile. Al tesoretto regionale si aggiungono 25mila euro del Comune. A proposito di integrazione, verrà costituito un tavolo permanente tra istituzioni, agenzie educative, associazioni impegnate ad accompagnare la crescita dei ragazzi e delle ragazze, per analizzare i bisogni, mettere a sistema risorse e interventi già in essere, individuare nuove strategie e azioni per contrastare il fenomeno del disagio giovanile. L’area dell’empowerment riguarda la promozione delle competenze e della consapevolezza di sé, attraverso interventi educativi di comunità, esperienze di partecipazione civica e volontariato, potenziamento delle capacità di lettura e intervento degli insegnanti e degli educatori.

Oltre a Monza e ai Comuni dell’ambito territoriale, tra i partner ci sono ATS e ASST Brianza, Fondazione IRCCS San Gerardo, Centro Servizi per il Volontariato (CSV), Ordine degli psicologi Lombardia, Minotauro (Istituto di analisi dei codici affettivi Milano), Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Monza e Brianza. All’iniziativa hanno già aderito numerose scuole, enti e associazioni locali, tra cui Consorzio Comunità Brianza, Istituto comprensivo Raiberti, Istituto Artigianelli, Mosè Bianchi, Hensemberger, liceo artistico Nanni Valentini, liceo Zucchi, Frisi e Carlo Porta. "Così andremo a colmare una lacuna del nostro sistema di welfare locale e costruiremo risposte adeguate alle difficoltà e ai bisogni di molti ragazzi e ragazze", l’impegno dell’assessore al welfare Egidio Riva (nella foto).

Cristina Bertolini