
Milan-Sassuolo
Milano, 2 marzo 2019 - Il Milan soffre, non gioca bene e subisce spesso il Sassuolo, ma grazie ad un autorete incassa i tre punti che gli consentono di scavalcare in classifica l'Inter e guadagnare il terzo posto. L'obiettivo era comunque quello di vincere la partita ed è stato, anche se con un po' di fortuna, realizzato.
Nel primo tempo il Milan ha fatto molta fatica a contenere gli emiliani che sembravano avere più 'cattiveria' nei duelli individuali 'uomo contro uomo'. Ed è proprio il Sassuolo ad avere la prima grande occasione al 21' con Lirola. Palla deviata a terra da Donnarumma. Al 35' pero' il vantaggio rossonero: corner di Suso, mischia sulla linea di porta di Consigli, con Paquetà 'cinturato' in area e palla che finisce comunque in rete. Il gol viene assegnato a Musacchio ma successivamente la Lega Serie A rettifica e decreta l'autogol di Lirola. Dopo 4 minuti il Sassuolo ha l'occasione per pareggiare ma Boga, probabilmente il migliore degli emiliani, centra il palo esterno. Due minuti dopo trova anche il pareggio ma partendo da fuorigioco e dunque nulla di fatto.
Il secondo tempo segue la falsariga del primo: Milan poco brillante che offre la determinatezza degli emiliani che però si complicano la vita da soli quando al 63' su lancio lungo del Milan il portiere del Sassuolo, Consigli, sbaglia a valutare un rimbalzo e viene scavalcato dalla palla fuori dall'area, tocca Piatek che cade e si prende il cartellino rosso. Il Var conferma e l'estremo difensore viene espulso. Anche in 10 pero' il Sassuolo non rinuncia a cercare il pareggio e si porta spesso avanti rischiando però sui contropiede dei milanesi che falliscono due volte il colpo del Ko con Kessie. L'incontro finisce così con gli emiliani in attacco ma che non trovano il gol del pareggio.
MILAN-SASSUOLO 1-0 Milan: G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko (11' st Biglia), Paquetà (28' st Castillejo), Suso, Piatek (40' st Cutrone), Calhanoglu. A disp. Reina, A. Donnarumma, Borini, Conti, Bertolacci, Montolivo, Abate, Strinic, Laxalt. All. Gattuso. Sassuolo: Consigli; Lirola, Demiral, Ferrari, Peluso; Locatelli (18' st Bourabia), Sensi, Magnanelli (23' st Pegolo); Berardi, Djuricic (30' st Matri), Boga. A disp. Lemos, Rogerio, Scamacca, Sernicola, Odgaard, Magnani, Babacar, Di Francesco, Adjapong. All. De Zerbi. Arbitro: Valeri di Roma. Rete: pt 35' aut. Lirola. Note: espulso Consigli (S) al 19' st; ammoniti Rodriguez, Bakayoko e Paqueta (M).