MANUEL MINGUZZI
Inter

Inter-Fiorentina: probabili formazioni, dove vedere la partita e orario

Chiuso il mercato, nerazzurri e viola si affrontano a San Siro domenica alle 18.30. La squadra di Inzaghi per tenere il ritmo del Milan, i toscani per cercare il primo colpaccio della stagione

Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Milano, 2 settembre 2023 – Sfida già di una certa importanza quella di domenica 3 settembre tra Inter e Fiorentina a San Siro. I nerazzurri sono a quota 6 e devono tenere il passo con il Milan a punteggio pieno dopo tre partite, vittoria in trasferta contro Mourinho nell’anticipo, mentre la Fiorentina cerca un’altra annata in zona Europa ed è a quattro punti in due partite dopo la netta vittoria di Genova (1-4) e il pareggio interno due a due con il Lecce. Nel frattempo è arrivato il passaggio del turno in Conference League con il due a zero sul Rapid Vienna. L’Inter ha invece chiuso il suo mercato con l’arrivo di Klaassen dall’Ajax, mentre in uscita non ci sono stati movimenti con Asllani e Sensi rimasti alla Pinetina. La rosa di Inzaghi appare profonda per competere su tre fronti, anche se l’obiettivo principale di questa stagione, dopo la finale di Champions, è quello della seconda stella sulla maglia. Per ora si profila già un derby in classifica e ogni punto, in un campionato più incerto che mai, può fare la differenza. Non sarà facile contro una Fiorentina molto attiva sul mercato con la cessione di Amrabat al Manchester United e l’arrivo di Maxime Lopez, ma si registrano anche i colpi altisonanti di Beltran e Mina. Nell’Inter mercato interessante, anche se forse il tifo si aspettava qualcosa di più succoso in attacco. Ottimi gli innesti di Pavard, Frattesi, Thuram, Cuadrado e Carlos Augusto, mentre in avanti, sfumato Lukaku, si è deciso di fare affidamento sul ritorno di due esperti califfi come Arnautovic e Sanchez. Pagherà? Tutto quello che c’è da sapere su Inter-Fiorentina.

Precedenti

Inter-Fiorentina è una delle classiche del calcio italiano. Si registrano infatti 186 precedenti tra le due formazioni con 50 vittorie viola, 58 pareggi e 78 successi nerazzurri. Sono 170 invece le sfide in Serie A tra i nerazzurri e i viola: 70 le vittorie dell'Inter contro le 45 dei toscani. Completano il bilancio 55 pareggi. L'Inter ha vinto inoltre 5 delle ultime 7 sfide contro la Fiorentina. Le statistiche sembrano premiare i nerazzurri che hanno vinto il 42% delle sfide contro la viola a fronte del 27% altrui. Il primo precedente della storia è datato 30 settembre 1928 quando a Firenze i nerazzurri vinsero 0-3 con doppietta di Vlasevich e gol di Viani (in panchina Viola), mentre la prima vittoria toscana risale al 1932 con il 3-0 all’Artemio Franchi con le marcature di Galluzzi e la doppietta di Bonesini. In epoca recente i precedenti sono molto favorevoli all’Inter. Nelle ultime 15 partite ci sono state 9 vittorie nerazzurre, 5 pareggi e una sola vittoria viola. Non serve andare tanto indietro perché risale al primo aprile 2023 quando un gol dell’ex milanista Bonaventura ha consegnato tre importanti punti a Vincenzo Italiano e aperto la crisi momentanea di Simone Inzaghi. In generale, contro la Fiorentina la squadra nerazzurra ha segnato 289 gol subendone 238 e i migliori marcatori di sempre nella sfida sono stati Gabriel Batistuta con 15 gol e Mauro Icardi con 11. Spostandoci a Milano, invece, si registrano 53 vittorie interiste, 21 pareggi e 18 vittorie viola. Da sottolineare, comunque, che l’Inter non batte in casa la Fiorentina in campionato dal 26 settembre 2020 con il 4-3 a firma Lautaro, Lukaku, D’Ambrosio e autogol di Ceccherini.

Probabili formazioni

La partita si gioca a poche ore dal gong di mercato, con tutte le conseguenze del caso tra giocatori appena arrivati o partiti. La Fiorentina deve fare a meno di Barak, Castrovilli e Sabiri, ma non sarà utilizzabile il neo arrivato Maxime Lopez che è stato espulso a Napoli. L’ex Sassuolo è stato prelevato in sostituzione di Sofyan Amrabat che ha atteso a lungo il Manchester United e alla fine è stato premiato con una cessione sul gong. In attacco non ci sarà Jovic, ceduto al Milan, con conseguente maggior spazio in stagione per Nzola prelevato dallo Spezia. Italiano pronto a schierare il 4-2-3-1 con Dodo, Quarta, Milenkovic e Parisi in difesa, a centrocampo il neo arrivato Arthur farà coppia con Duncan, mentre dietro la punta Beltran dovrebbe toccare a Nico Gonzalez, Bonaventura e Kouame. In casa inter si va verso la conferma degli undici che hanno battuto Monza e Cagliari. Ancora panchina per i neo arrivati Arnautovic, Cuadrado e Frattesi, indisponibile Acerbi per un problema muscolare, per cui Inzaghi dovrebbe schierare Darmian, De Vrij e Bastoni davanti a Sommer, in fascia ancora spazio per Dumfries a destra e Dimarco a sinistra, in mezzo Calhanoglu metronomo, Barella e Mkhitaryan incursori. In attacco confermatissimo Lautaro Martinez con al suo fianco Marcus Thuram.

Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All: Inzaghi. Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Arthur, Duncan; Nico Gonzales, Bonaventura, Kouame; Beltran. All. Italiano.

L’arbitro della sfida

Sarà il signor Matteo Marchetti di Ostia Lido l’arbitro della sfida, coadiuvato da Costanzo e Passeri e dal quarto ufficiale Sacchi. VAR dell'incontro Mazzoleni, Assistente VAR Paganessi. Quattro precedenti per Marchetti con la Fiorentina con due successi viola, un pareggio e una sconfitta, mentre sono soltanto due i precedenti con l’Inter con due vittorie nerazzurre.

Dove vederla in tv

Il match è in programma domenica 3 settembre alle 18.30 allo stadio Meazza di San Siro. La partita sarà una esclusiva della piattaforma Dazn, visibile su apposita app su smart tv e disponibile anche su Sky Q. La telecronaca sarà affidata a Riccardo Mancini e Dario Marcolin. Chiuso il mercato, dunque, ora la palla passa definitivamente al campo, soprattutto nella giornata prima della sosta per le nazionali. Poi, da metà settembre, si torna a pieno ritmo con anche il via delle coppe europee. L’autunno è alle porte.

Leggi anche - Italia, Spalletti si presenta: "Emozione indescrivibile. Clausola? Scelta giusta"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su