Milano, i Pooh tornano 'Amici per sempre' al Lirico: show di riscaldamento per San Siro

Domani sera nuova attesa reunion, dopo lo scioglimento del 2016, per l'omaggio al paroliere e poeta Valerio Negrini

Dody Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti

Dody Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti

Milano - Amici “per sempre”? Ma sì, dai. Preso atto di essere finiti in un vicolo cieco dopo lo scioglimento del 2016, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian approfittano dalla serata in onore di Valerio Negrini in programma domani al Teatro Lirico Giorgio Gaber per tornare assieme. Uno stato di necessità da cui esce vincitore il popolo dei Pooh, che li ritrova finalmente uniti sullo stesso palco come storia, repertorio, seguito (e logica) avrebbero voluto.

I fans in lacrime stretti 7 anni fa nel ventre commosso dell’Unipol Arena di Bologna in quello che avrebbe dovuto essere l’ultimo abbraccio possono mettere via i fazzoletti e tornare a cantare con l’entusiasmo di sempre perché da domani il cammino riparte. Una “reunion” attesissima quella degli eroi di “Parsifal” come attestano i 50mila biglietti già venduti per lo show che li riporta al “Meazza” (con Riccardo Fogli) il 6 luglio.

Questo perché i Pooh assieme sono un’entità da stadio, mentre separati attrazioni per feste di piazza e concerti patrocinati dalle banche. Facchinetti, forse il più convinto assertore in questi anni del teorema “divisi è bello”, avrebbe dovuto capirlo già da tempo davanti al naufragio di “Insieme”, l’album del 2017 in condominio con lo stesso Fogli, seguito dal terz’ultimo posto incassato pochi mesi dopo a Sanremo con “Il segreto del tempo”.

Gli amici per forza raccontano che tutto è nato proprio da questa serata milanese in memoria di Negrini, fortemente voluta nel decennale della scomparsa dalla moglie Paola Racca, prevista inizialmente al Teatro Pime di via Mosè Bianchi e poi spostata di sede e di data per lasciare spazio alla rentrée in Eurovisione davanti alle telecamere del Festival di Sanremo. Quella del Lirico è una serata speciale per un amico speciale impreziosita dalle presenze di ospiti speciali come Mario Biondi, Christian Iansante, Leonardo Manera ed Enrico Ruggeri.

Un evento - i cui proventi sono destinati interamente all’associazione ANPIL e, in particolare, al progetto a supporto della scuola di Musica di Sainte Trinité ad Haiti - condotto dai figli d’arte Daniele Battaglia e Francesco Facchinetti, assieme all’attore Paolo Conticini.

Insomma, nel ricordo del fondatore dei Pooh torna l’epopea di “Noi due nel mondo e nell’anima” realizzando, finalmente, il miracolo che 5 mesi fa la serata all’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’altro grande assente Stefano D’Orazio non era riuscita a realizzare. E questo duole.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro