Dal CantaTu a TikTok, la ‘notte magica’ di Andrea Riccio

Il video del nuovo singolo del cantautore che spopola sui social con la nonna Carla

Milano – Quando ha aperto il profilo TikTok aveva in mente di usarlo come diversivo per distrarre nonna Carla. Nei mesi più pesanti del lockdown “ho visto che si stava spegnendo, eppure lei è sempre stata una persona attiva, sempre pronta allo scherzo. Così ho deciso di coinvolgerla per fare qualche sketch”. E quasi inaspettatamente “il video in cui nonna diceva una parolaccia è diventato viralissimo, ha fatto milioni di visualizzazioni”.

Il resto lo ha fatto la passione di Andrea Riccio per la musica: “Insieme a nonna abbiamo fatto una canzone, ‘Mi hai rotto i c…’ che ha spopolato su TikTok. E ancora oggi continuiamo a farci scherzi e scenette comiche che poi pubblichiamo”. Il suo profilo è seguito da quasi 200mila persone. E su quella piattaforma Andrea ha deciso di trasmettere anche la sua musica. Del resto “fin da piccolo non ho mai giocato con le macchinine, ma preferivo il ‘CantaTu’. Tutta musica italiana, soprattutto i cantautori”. Dopo un primo album autobiografico (‘Andrea’), la pubblicazione dei singoli ‘TikTok’, ‘Soy Loco’, ‘Principessa’ e oggi ‘Una notte magica’.

Sound pop, leggero, una canzone scritta dopo una serata in discoteca. Una breve fuga d’amore nel tentativo di ricostruire un vecchio flirt. Un dialogo con una lei che rende speciale tutto, con un ritmo estivo. Una sorta di confessione come del resto lo sono tutti i suoi testi. Un diario che non è più così segreto. Dove raccontare “storie che mi riguardano, a cominciare dal bullismo con cui ho dovuto fare i conti fin da piccolo e con cui ancora oggi a volte devo confrontarmi perché l’esposizione sui social inevitabilmente porta anche la cattiveria degli hater”. Ma “è proprio la musica ad aiutarmi a trasformare tutta la negatività in energia positiva”. Il punto di forza è “credere sempre nei propri sogni, non avere mai paura di essere giudicato”. Perché la vita, come la notte, riserva sempre qualcosa di magico.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro