Partito democratico, Vinicio Peluffo nuovo segretario regionale

Alle primarie ha ottenuto il 60,88% dei consensi, battendo lo sfidante Eugenio Comincini

Vinicio Peluffo

Vinicio Peluffo

Milano, 19 novembre 2018 - È Vinicio Peluffo il nuovo segretario regionale del Pd in Lombardia. L'ex parlamentare dem ha battuto lo sfidante Eugenio Comincini ottenendo il 60,88% dei consensi (16.397) alle primarie per il rinnovo dei vertici locali del partito che si sono svolte ieri, domenica 18 novembre.

Per l'elezione del segretario regionale in Lombardia hanno votato in 27.246, mentre i voti validi sono stati 26.934. «Ieri è stata una bella giornata di partecipazione. In tutta la Regione hanno partecipato alle primarie per l'elezione del segretario regionale più di 27 mila iscritti e non iscritti, un numero superiore alle primarie di 4 anni fa. Quindi arriva un segnale di presenza della comunità del Pd e una voglia importante di ripartire» ha commentato Peluffo in una conferenza stampa. «Io credo che dobbiamo ripartire esattamente da questo, da un Pd in campo - ha aggiunto Peluffo -che vuole tenere insieme il centrosinistra e vuole rilanciare la sfida per quanto riguarda la Regione Lombardia. Da qui al 2023 non solo dobbiamo tenere insieme il nostro campo, dobbiamo ricostruire il nostro progetto mettendo al centro i temi di cui abbiamo discusso in questo discorso congressuale. Temi che riguardano la vita quotidiana delle persone come la sanità, l'ambiente e i trasporti, sui quali si vedono la fatica di questa giunta regionale e le scelte sbagliate che hanno visto peggiorare i servizi».

Nella provincia di Milano, Peluffo ha quasi doppiato Comincini in termini di preferenze, raccogliendo 6048 voti (63,83%) contro i 3427 del suo avversario. Uniche province in controtendenza sono state Bergamo e Lodi, dove Comincini ha prevalso rispettivamente con il 57,06 e il 55,31 per cento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro