Morto Ugo Intini, storico esponente del Partito Socialista: non lasciò mai il Psi anche dopo Tangentopoli

Aveva 82 anni ed era malato da tempo. Direttore dell’Avanti!, il politico milanese ha ricoperto incarichi di governo con Amato e Prodi

Ugo Intini è morto a 82 anni: una foto storica con il garofano rosso, simbolo Psi, mostrato con orgoglio alla platea

Ugo Intini è morto a 82 anni: una foto storica con il garofano rosso, simbolo Psi, mostrato con orgoglio alla platea

Milano, 13 febbraio 2024 – È morto, all’età di 82 anni, Ugo Intini, storico rappresentante del Partito Socialista Italiana nato il 30 giugno del 1941 a Milano. Il decesso, ieri sera nella sua città natale, arriva dopo una lunga malattia. Lascia la moglie Carla e il figlio Carlo. Intini è stato a lungo direttore del giornale socialista “Avanti!”, de “Il Lavoro di Genova” e deputato Psi per quattro legislature. Intini ha ricoperto incarichi di governo nel secondo Governo Amato (2000-2001) e nel secondo Governo Prodi (2006-2008) in entrambi nel ruolo di sottosegretario agli Esteri. Da socialista, ha raccontato pagine importanti della storia del nostro Paese dall'osservatorio privilegiato qual era la segreteria del “garofano rosso” negli anni '80, dove ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'informazione, di portavoce del Psi, rappresentante del partito all'Internazionale Socialista, al fianco di Bettino Craxi. Negli anni difficili del dopo tangentopoli, Intini non lascia mai il Psi, ma continua a dare con generosità il suo contributo di idee, accompagnando negli anni seguenti il partito e i suoi militanti in un difficile percorso di riaffermazione riformista, sino ai giorni attuali, dove non è mai mancata la sua presenza.

Di Intini si ricorda la nutrita produzione letteraria, attraverso la quale ha approfondito i contorni di un Paese in continua trasformazione, mettendo in luce tratti di storia anche sconosciuti, che hanno riguardato molti degli attori politici del nostro recente passato. L'ultimo libro, "Testimoni di un secolo" è del 2022. Il Psi, nel ricordo di Ugo Intini, esporrà in segno di lutto la bandiera a mezz'asta nella sede della direzione del partito a Roma.

"Questa notte ci ha lasciato Ugo Intini, un baluardo del nostro partito, un uomo che ha messo il socialismo prima di tutto. Ciao Ugo". Così in un tweet il segretario del Psi Enzo Maraio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro