Incontro con Letta, Sala: darò mio contributo su elezioni, partendo da modello Milano

Il segretario dem: Beppe candidato alle regionali? "Ho una tale stima per lui che lo sosterrei anche se volesse andare su Marte"

Milano - Giornata milanese per Enrico Letta. Il segretario dem ha incontrato il sindaco Beppe Sala a Palazzo Marino, sede del Comune.  Quello con il sindaco di Milano è stato un incontro "come sempre utile e importante. Abbiamo parlato molto di futuro anche in riferimento a quello che sta accadendo a Milano e abbiamo messo a punto tutta una serie di idee in vista dell'ultima fase della campagna elettorale" ha spiegato Letta. "Ringrazio Sala per quello che sta facendo per Milano - ha aggiunto - per l'Italia e il centrosinistra. È un piacere averlo al nostro fianco soprattutto in queste ultime settimane di campagna elettorale". "Ho una tale stima per Beppe Sala - ha aggiunto - che tutto quello che vorrà fare in futuro il sindaco di Milano troverà sicuramente il mio sostegno, volesse anche essere il primo astronauta milanese ad andare su Marte" ha scherzato il segretario del Pd rispondendo con una battuta ai cronisti che gli hanno chiesto se abbia domandato al primo cittadino di candidarsi alle elezioni regionali in Lombardia del 2023.

Il primo cittadino milanese ha spiegato che alla campagna elettorale per le politiche del 25 settembre darà il suo "contributo di fiducia partendo da Milano". "E il mio contributo- ha continuato - è spiegare che quello che sta facendo Milano è difficile da replicare ma non impossibile, a partire da stasera con Carlo Cottarelli" (con il suo intervento alla festa dell'Unità di Milano ndr). "Porterò una visione che oggi non vedo emergere abbastanza - ha spiegato - anche e soprattutto dalle altre parti politiche, di un futuro che è basato su sviluppi urbanistici o di grandi opere collegati a sistemi di mobilità pubblica e verde. Un nuovo disegno contemporaneo della città che può essere anche del paese è qualcosa che credo serva". Per Sala, "non siamo un paese da buttar via, siamo un paese con un mondo imprenditoriale forte ma c'è anche una tensione sociale che è altrettanto forte: l'indice di fiducia delle aziende che si misura su una scala che va da -100 a +100, in questo momento in cui apparentemente va tutto negativo, è + 41". E ha concluso: "Milano non è il meglio che c'è ma ha la capacità di mettere insieme un po' tutto. Questo credo sia il contributo e il messaggio che posso dare".

Letta qualche ora dopo, durante una visita a PizzAut  (pizzeria in cui lavorano ragazzi autistici a Cassina De Pecchi, nel Milanese ndr) ha poi annunciato per domenica 18 settembre "una grande iniziativa con tutti i sindaci che si svolgerà in Lombardia". Il 18 è lo stesso giorno della manifestazione della Lega a Pontida, ma ai giornalisti Letta ha detto che "la grande iniziativa con tutti i sindaci" non sarà una anti-Pontida. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro