Chelsea-Milan Champions League: probabili formazioni e dove vederla

Pioli: "Sarà una partita difficile ma questo gruppo ha dimostrato di essere maturo". L'ex Giroud: "Felice di tornare a Stamford Bridge"

Olivier Giroud: con Fikayo Tomori è l'ex di turno

Olivier Giroud: con Fikayo Tomori è l'ex di turno

Milano – Il Milan è atterrato a Londra (con i nuovi giubbotti targati Off White, il marchio fondato dallo stilista Virgil Abloh) e domani sera, mercoledì 5 ottobre, proverà a espugnare Stamford Bridge tentando di fermare, con una formazione ampiamente rimaneggiata, il Chelsea del neo tecnico Potter: Pioli però crede nel suo gruppo e si aspetta una gara di carattere come quella vista contro l’Empoli in campionato. Tra infortunati e assenti dalla lista Uefa sarà Dest a sostituire capitan Calabria, mentre Ballo-Touré, dopo il gol segnato ai toscani, è pronto a riproporsi a sinistra a posto di Theo Hernandez: Krunic farà le veci di Saelemaekers e Messias a destra (come già fatto al Castellani) mentre De Keteleare è in vantaggio su Brahim Diaz, che potrà diventare una soluzione in corso d’opera. La buona notizia per il tecnico emiliano è il ritorno in panchina di Origi, pronto come Rebic a dare il suo contributo in attacco, dove titolare sarà, ovviamente, Olivier Giroud, grande ex della serata. "Io credo che ormai questo gruppo abbia dimostrato di essere maturo e consapevole, ma una grande sfida come questa ti permette di capire dove sei arrivato e di crescere" il Pioli-pensiero.

Pioli

"Si affronteranno due squadre che prediligono un calcio offensivo e che provano a comandare la partita - ha detto il tecnico - Vogliamo essere competitivi, e per essere competitivi devi affrontare ogni singola partita al meglio delle tue possibilità cercando di dare il massimo all’interno dei 95 minuti. Sappiamo di affrontare una big in Europa che poco più di un anno fa ha vinto la Champions, però abbiamo la nostra mentalità e il nostro modo di stare in campo”. Semplice la lettura del possibile sviluppo della partita. “A livello tecnico, tattico, gestione della palla ci sono due situazioni molto semplici - anticipa Pioli - O riusciamo a dominare la partita o gli avversari ci domineranno, e quindi è chiaro che noi abbiamo la volontà di fare noi la partita pur sapendo che giochiamo contro un avversario di grande qualità, che ha un reparto offensivo veloce, tecnico. Dovremo fare una fase difensiva molto compatta, molto attenta; l’importante però è giocare con le nostre caratteristiche, la nostra mentalità e il nostro spirito, cercando di essere pericolosi continuamente. È quello che sappiamo fare e quello che vogliamo fare. I pronostici sono fatti sulla carta poi il campo può determinare altre prestazioni ed altri risultati".

C'è, poi, l'incognita del cambio di allenatore per i Blues. "È chiaro che il risultato di Dinamo Zagabria-Chelsea in pochi se lo sarebbero aspettato - chiosa l'allenatore rossonero - Altrettanto vero è che giocare in Champions significa che devi essere di alto livello in tutto, questo è il nostro obiettivo. Il Chelsea poi ha cambiato l’allenatore e quindi ci troveremo di fronte un avversario molto motivato e molto forte: non credo che per il girone sarà una partita decisiva perché saranno decisive le ultime due gare”.

Giroud

In conferenza stampa ha parlato anche l'ex di turno. "Sarà una partita speciale per la squadra, è una grande partita di Champions, ma anche per me personalmente. Sono stato 9 anni a Londra tra Arsenal e Chelsea: mi aspetto una grande partita. Abbiamo fatto molto bene a Liverpool, ma senza fare risultato. Spero che questa volta faremo meglio. Ho tanta speranza per la Champions League con questa squadra, ne sono molto orgoglioso. Possiamo fare bene in questo girone e posso dare grande fiducia alla squadra per le prossime partite, vincendo col Chelsea. Loro hanno solo 1 punto: saranno molto aggressivi, molto carichi. Dobbiamo aspettarci una grande partita" le parole dell’attaccante rossonero.

Tomori

“Qualche mese fa ho rinnovato il mio contratto è quella è la prova di quanto io sia felice qui e del fatto che mi vedo con questa maglia anche nei prossimi anni - ha detto il difensore, anche lui con un passato al Chelsea - Tutti sappiamo che la Premier League è il miglior campionato del mondo, ma io ho la fortuna di giocare nel Milan in Serie A, dove sto imparando a essere più cattivo in difesa: sono eccitato, sono felice di tornare a Stamford Bridge per rivedere visi familiari. Voglio fornire una prestazione buona per aiutare la squadra e portare i 3 punti a casa".

Leao

Rafael oggi è l'uomo più chiacchierato tra i rossoneri e domani affronterà uno dei club che l’ha più corteggiato ultimamente: il lusitano sta ripagando il Milan della fiducia avuta in tempi difficili: "Arrivare al Milan a 19 anni è stato complicato, mi sembrava di non poter gestire la pressione e in campo non riuscivo a rispondere bene. Quando il Milan ha chiamato però non potevo dire di no" ha spiegato Leao al sito della Uefa. La società ha sempre creduto nel suo talento, come confermato dal diretto interessato: "Io non potevo perdere l'occasione che mi era stata data, ma il club mi ha fatto capire di non aver alcuna intenzione di vendermi perché credeva in me. La fiducia del Milan mi ha aiutato a crescere e migliorare e ora sento di essere una risorsa preziosa per il club e per la squadra".

Probabili formazioni

CHELSEA (4-2-3-1): Kepa; James, Fofana, Thiago Silva, Chilwell; Kanté, Jorginho; Mount, Havertz, Sterling; Aubameyang. All. Potter. MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Touré; Tonali, Bennacer; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli. ARBITRO: Danny Makkelie (NED)

Dove vederla

Chelsea-Milan sarà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime Video.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro