East Market a Milano
East Market a Milano

Milano, 17 marzo 2016 - A caccia di idee per il week-end? Ecco tutti gli appuntamenti a Milano e in Lombardia per venerdì 18, sabato 19  e domenica 20  marzo 2016. Gusto, arte e musica ma anche mercatini, spettacoli teatrali e concerti. Da non dimenticare le Giornate Fai di Primavera, la manifestazione dedicata ai beni culturali, per scoprire luoghi normalmente inaccessibili, oltre 780 tra: chiese, ville, palazzi, castelli, giardini, aree archeologiche e borghi. E soprattutto la Festà del papà di sabato 19 marzo. 

MILANO

Torna a Milano dal 17 al 25 marzo 2016 'Sguardi Altrove Film Festival' la più importante rassegna italiana, per l’ampiezza e il numero delle proposte, dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile che giunge alla 23ma edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e workshop dislocati in diversi spazi della cultura milanese. Da sempre rivolta a mantenere viva la riflessione sul cinema realizzato dalle donne e sulle questioni legate al  mondo femminile - in particolare promuovendo il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre”, il tema dell’edizione 2016 sarà ‘Il tempo, le donne. Il 18, 19 e 20  marzo, a Milano Frigoriferi Milanesi, 'Bellissima, Libri e cultura indipendente', tanti ospiti internazionali, mostre, proiezioni, atelier professionali, librerie tematiche e un'area dedicata ai più giovani. Tutte le informazioni

Le ultime novità del mondo brassicolo italiano saranno presentate a Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità, che per l’XI anno arriva a Milano. Saranno oltre 200 le birre in degustazione proposte da 30 birrifici artigianali italiani, protagonisti di laboratori didattici dal 18 al 20 marzo all'East End Studios - Studio 90 di via Mecenate 90. Il tutto accompagnato da stand di street food regionale italiano. Oltre ad eleggere ogni anno la miglior birra dell’IBF, non mancherà la musica con tribute band dedicate ad AcDc, The doors, Red Hot Chili Peppers e U2. Orari: venerdì 18 marzo (17.00-02.00); sabato 19 marzo (12.00 – 02.00); domenica 20 marzo (12.00 – 24.00). Ingresso: 8,00 euro con un porta bicchiere da collo con il logo dell’Italia Beer Festival e a un bicchiere di vetro serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

10) In sella lungo ciclabile della Martesana e il Parco di Villa FinziDal quartiere più multietnico di Milano (al bivio tra degrado e miracolo: dopo gli operai e gli extracomunitari, arriva la terza migrazione, fatta di giovani creativi, galleristi, musicisti e designer, che della zona stanno cambiando tutto, a partire dal nome) a Cernusco sul Naviglio, alla scoperta del suo patrimonio culturale e gastronomico. Rigorosamente in bicicletta, pedalando per 12 km, da Loreto, anzi da NoLo (“North of Loreto”), lungo la Martesana: è l’iniziativa Bike La Martesana in programma domenica 20 marzo. La partecipazione è gratuita (organizzazione e iscrizioni c/o T12Lab, via dei Transiti 12, Milano; tel. 328-5411345).  Un evento che simbolicamente unisce Milano al suo naturale sbocco verso le aree verdi dei parchi e dei paesaggi, lungo il Naviglio della Martesana, in un percorso suggestivo che inizia dalla zona di Loreto/via Padova (NoLo-North of Loreto) e, percorrendo la pista ciclabile, approda a Cernusco sul Naviglio, in occasione della bella e tradizionale Festa di San Giuseppe. Lunghezza del percorso: circa 12 Km • Partecipazione gratuita. Il programma:  9:45 Registrazione presso Bici & Radici in piazza Morbegno, MM Pasteur;  10:15  Partenza da NoLo; 11:30 Arrivo a Cernusco sul Naviglio; accoglienza - deposito biciclette (in custodia) - visita con guida ad alcuni luoghi storici (Villa Greppi, Villa Uboldo e Villa Alari, quest’ultima in collaborazione con il Gruppo FAI Martesana); 13.15 Buffet presso il ristorante BLUE’ LA FILANDA (www.bluefilanda.com); A seguire visita in libertà alla Fiera di San Giuseppe e rientro. Per informazioni: marco.banfi@y-tech.it; cell 328 7906070

Le ultime novità del mondo brassicolo italiano saranno presentate a Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale e di qualità, che per l’XI anno arriva a Milano. Saranno oltre 200 le birre in degustazione proposte da 30 birrifici artigianali italiani, protagonisti di laboratori didattici dal 18 al 20 marzo all'East End Studios - Studio 90 di via Mecenate 90. Il tutto accompagnato da stand di street food regionale italiano. Oltre ad eleggere ogni anno la miglior birra dell’IBF, non mancherà la musica con tribute band dedicate ad AcDc, The doors, Red Hot Chili Peppers e U2. Orari: venerdì 18 marzo (17.00-02.00); sabato 19 marzo (12.00 – 02.00); domenica 20 marzo (12.00 – 24.00). Ingresso: 8,00 euro con un porta bicchiere da collo con il logo dell’Italia Beer Festival e a un bicchiere di vetro serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

uperstudio Più (Via Tortona, 27 Milano) ospita - fino al 20 marzo - Sights Anthology, il diario giornaliero, espresso in fotografie, di Toni D'Andrea. Sights Anthology è il viaggio – attraverso la fotografia -  tra l’uomo e l’artista, tra l’uomo e lo strumento, tra l’uomo e le coscienze che si dibattono dentro di lui, rendendolo più forte e più fragile al tempo stesso,  è quello che succede nella vita di ognuno, quando più quando meno. E’ l’inchiostro, è il colore nero, è l’insieme dei colori. E’ una “storia” semplice, ma profonda. E' dolce, è allegra ma introspettiva. E’ quello che ognuno vuole vedere, è la famosa “isola che non c’è “, il luogo dove ognuno di noi sogna di fuggire o nel quale si vuole rifugiare. I personaggi che la raccontano sono pochi,ma quelli più intimi: la fantasia, lo stupore, l’attenzione per i particolari, la concentrazione nel fornire dettagli. E’ il bisogno del protagonista di parlare, di esprimersi, di manifestare il proprio mondo interiore: quello col quale si scontra (le coscienze) e quello nel quale si ritrova.

In occasione della Pasqua, Piazza Portello – zona Viale Certosa-Piazzale Accursio - sarà animata dal mercatino di primavera: tornano le caratteristiche casette in legno, mettendo in mostra da venerdì 18 marzo a domenica 3 aprile il meglio dell’artigianato, della manifattura e degli antichi sapori tipici della tradizione lombarda e trentina. Una magica e affascinante commistione di cultura, tradizione e folklore da vivere all’aria aperta e sotto il primo sole primaverile, che vede protagonisti imaestri artigiani e i loro prodotti: dall’oggettistica primaverile di home decor alle pitture floreali su legni di recupero, dai fiori da balcone ai prodotti cosmetici e profumi a base di lavanda. I visitatori potranno acquistare prodotti enogastronomici di prima qualità, da assaporare in compagnia di familiari e amici, come polenta e formaggio, le migliori miscele di tisana, frutta disidratata, miele e liquirizia e molto altro ancora.

Locandina della 'Giornata Mondiale della Marionetta'Dal 18 al 21 marzo, alla Fabbrica del Vapore, va in scena la 'Giornata Mondiale della Marionetta': spettacoli, workshop, mostre e laboratori. Tutte le informazioni

Il 18, 19 e 20 marzo al Parco Esposizioni di Novegro Brocantage, la Fiera dell’Antico.

A Milano il 19 marzo la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Alzaia Naviglio Grande angolo Via Valenza.

Il 19 e 20 marzo a Segrate presso il Parco Esposizioni di Novegro Byblos mercato del libro antico e del novecento, della stampa d'epoca 

Una delle razze in mostra nel weekendIl 19 e 20 marzo a Lacchiarella I Gatti Più Belli del Mondo, esposizione Internazionale Felina dalle 10 alle 19. Inoltre all'Expo Felina vi sarà anche una Mostra particolare ed insolita dedicata agli animali più misteriosi ed affascinanti del Pianeta.

Con oltre 2.000 mq di superficie espositiva e 24 sale site al piano nobile di Palazzo Reale di Milano, "Il Simbolismo. Arte in Europa dalla Belle Époque alla Grande Guerra" (aperta fino al 5 giugno) mette per la prima volta a confronto i simbolisti italiani con quelli stranieri grazie a circa un centinaio di dipinti, oltre alla scultura e una eccezionale selezione di grafica, che rappresenta uno dei versanti più interessanti della produzione artistica del Simbolismo, provenienti da importanti istituzioni museali italiane ed europee oltre che da collezioni private. (venerdì e Domenica 9:30 - 19:30, sabato 9:30 - 22:30).(Tutte le informazioni e le foto).

Domenica 20 marzo torna l’appuntamento con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Numeri da record per questa edizione che arriva a 265 espositori, 40 in più rispetto all'ultimo appuntamento anche grazie all'apertura di una nuova area. Dopo i recenti restauri apportati ai vecchi magazzini dell'ex fabbrica di Lambrate, 400 mq interni e altri 300 esterni saranno aggiunti ai 6000 mq espositivi, già utilizzati abitualmente come location dell'evento. Da nord a sud, dal Trentino alla Sicilia i 265 espositori sono sempre accuratamente selezionati dallo staff di East Market e la vasta gamma di articoli che presentano ad ogni appuntamento arricchiscono i vari stand dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato nelle spettacolari location, padiglioni di un’ex fabbrica metalmeccanica nel design district di Lambrate. Un momento di aggregazione, uno spunto per un regalo, ma, anche la ricerca di oggetti introvabili e particolari per una collezione, per hobby o per lavoro. I protagonisti di East Market sono sempre gli espositori con le loro idee, i loro colorati articoli tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolte private, handmade, sneakers, accessori e molto altro suddivisi nelle varie aree che compongono il mercatino. East Market non è solo divertimento, East Market è un momento di scambio attraverso la valorizzazione dell'artigianato o la conoscenza e la trasmissione della storia attraverso gli oggetti vintage, che in qualche modo la rappresentano.

A Palazzo Reale, dal 10 dicembre al 20 marzo, mostra a cura di Karel SRP e Stefania Cretella con 149 opere tra affiches e pannelli decorativi dell'artista ceco Alfons Mucha (1860-1939), uno dei più significativi interpreti dell’Art Nouveau, oltre ad arredi e opere d’arte decorativa di artisti e manifatture europei, attivi nella Belle Epoque. Le immagini femminili dei manifesti di Mucha erano molto diffuse e popolari in tutti i campi della società del suo tempo e, ancora oggi si può facilmente individuare la sua inconfondibile cifra stilistica, che lo ha reso simbolo dell’Art Nouveau. Lo Stile Mucha si è dimostrato adatto per essere applicato ad una grande varietà di contesti: poster, decorazione d’interni, pubblicità per qualsiasi tipo di prodotto, illustrazioni e addirittura produzioni teatrali, design di gioielli e opere architettoniche. Info e prenotazioni: 02 54915.

Mostra 'Il Piccolo Principe'Al 'Piccolo principe',  Wow Spazio Fumetto dedica una mostra unica, che porta per  la prima volta al pubblico una riduzione a fumetti davvero speciale, disegnata da Enzo Jannuzzi seguendo fedelmente il testo originale. Le 81 tavole esposte in mostra, caratterizzate da un  tratto sofisticato e semplice al tempo stesso, sono ora anche pubblicate per la prima volta grazie  alla collaborazione tra Wow Spazio Fumetto, Fondazione Franco Fossati, La Borsa del Fumetto di Milano ed Excalibur. La mostra si terrà dal 27 febbraio al 26 marzo 2016, in viale Campania, 12 a Milano. Info: 02 49524744/45. Ingresso libero Orario: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso Tutte le informazioni.

Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità. LE INFORMAZIONI

 Arrivata alla sua tredicesima edizione, Legnano Arte si conferma una delle più importanti mostre-concorso di pittura a livello nazionale. Quest'anno un centinaio di artisti da tutta Italia hanno inviato le loro opere all'associazione culturale Antonello da Messina di Legnano, che organizza l’iniziativa e cura l'esposizione dei lavori, visitabile da sabato 12 a sabato 19 negli spazi di via Roma 17. È  La cerimonia di premiazione si terrà a partire dalle 17 . ’esposizione dei lavori sarà visitabile da lunedì 14 a sabato 19 marzo dalle 16 alle 19.

All'Amnesia Milano ritorna Sven Väth, dj da 30 anni fonte di ispirazione nel mondo della technoSven Väth torna a suonare insieme al compagno di tante avventure musicali, l’italo-tedesco Maurizio Sven VathSchmitz. Una tappa del suo world tour che toccherà il locale di via Gatto sabato 19 marzo. Classe 1964, dj professionista dal 1984, il 25 ottobre 2014 ha festeggiato 50 anni e 30 anni di carriera con un vero e proprio festival a Mannheim: in pratica, un’edizione speciale di Time Warp tutta dedicata a lui. Ingresso 25-30 euro.


 

AUTO EPOCA_312598_194407BERGAMO

Sabato 19 e domenica 20 marzo torna presso l’Aeroclub di Orio al Serio di Bergamo la Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca, con 130 espositori, prove libere di Enduro, gare Vespa e Scooter, raduno auto Tuning, stand gastronomico e molto altro

Dal 19 febbraio al 27 marzo a Bergamo, presso GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea in Via San Tomaso n° 53, si svolge la Mostra Atlante delle immagini e delle forme. 

Venerdì 18 marzo a Pontida, presso Via Madonna dell'Addolorata n°14 dalle 8 alle 19, è previsto l'evento: "Madonna di Ca De Rizzi'.

A Dalmine il 19 e 20 marzo, in via Mazzini n° 16 dalle ore 7.30 alle 22, è prevista la Fiera della Santa Pasqua.

 

AQUILONI_8429759_165137BRESCIA

Il 18, 19 e 20 marzo a Montichiari Fiera di Vita in Campagna presso il Centro Fiera del Garda dalle ore 9.30 alle ore 18, manifestazione dedicata a chi per hobby lavora la terra. 

Il 19 e 20 marzo a Pozzolengo la Fiera di San Giuseppe, esposizione di bancarelle di hobbystica e artigianato artistico, la 13^ edizione de "La Dispensa Morenica". Nell'ambito della 114^ Fiera di San Giuseppe costruzione aquiloni e prova di volo presso il Parco don Giussani di Piazza don Gnocchi.

Il 19 e 20 marzo a Gambara la Fiera di San Giuseppe, grande fiera e mercatini.

Il 20 marzo a Breno la Fera de la Spongada, il tradizionale evento che promuove il dolce tipico, previsti stand enogastronomico, mercatini con prodotti tipici, laboratori di magia, esposizioni di auto d’epoca, tiro con l’arco.

Il 20 marzo a Paratico i mercatini di artigianato e creatività. 

Il 20 marzo a Iseo i mercatini di antiquariato.

Il 20 marzo a Lonato del Garda i mercatini di antiquariato. 

 

CioccolatoCOMO

Il 19 marzo e 20 marzo a Cernobbio la Sagra del Cioccolato, stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia dalle 9 alle ore 19.30 circa. 

Fino al 31 marzo, la biblioteca di Como (piazzetta Lucati 1) ospita due mostre volte a documentare la creatività femminile in campo artistico, letterario e scientifico, sia nella storia che nell'attualità. Al piano superiore viene presentata, a cura di Chiara Milani, una scelta di libri di scrittrici, filosofe, scienziate, emancipazioniste, storiche, giornaliste, pubblicati  mentre erano in vita le loro autrici, accanto a opere edite o tradotte soltanto decenni dopo la loro morte.

A Como dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, a Villa Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.

A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Dal 5 marzo al 30 marzo a Como, a Palazzo Broletto, si svolge l'esposizione: "Petros. Radici Celesti". Oltre ottanta opere in esposizione dell'artista Petros. Orario: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
 

Festa di Fine AutunnoCREMONA

Il 20 marzo a Cremona i mercatini di antiquariato.

La commissione escursionismo del Cai, sezione di Cremona, organizza per sabato 19 marzo, una uscita nell’alto Garda bresciano con meta il monte Zenone, a 1424 metri di altezza, cima capace di offrire una panoramica di tutto l’entroterra di Tremosine. Le iscrizioni si ricevono presso la sede di via Palestro 32 il martedì dalle 17 alle 18,30 e il giovedì dalle 21 alle 22,30. Per informazioni consultare il sito caicremona.it 

Si presenta, domenica 20 marzo, come un'avvincente sfida tra i produttori italiani, ma al tempo stesso pure come una rassegna che coniuga arte culinaria, biodiversità e tradizione, esaltando una particolare abilità, quella dei casari, che trova riscontro nell'inconfondibile gusto di un elemento di punta del patrimonio gastronomico del nostro Paese: “Sua Maestà” il formaggio. A colorare di bontà la suggestiva cornice del castello Bernabò Visconti di Pandino sarà infatti ancora una volta “CaseoArt”, il concorso nazionale organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l'Associazione dei diplomati della scuola casearia della stessa località cremonese, giunto quest'anno alla sua settima edizione.

 

LECCO

A Monticello Brianza domenica 20 marzo, presso l'Antico Granaio - Villa Greppi alle 17, è previsto l'evento musicale: "Brianza Classica XIII^ Edizione. Duo Violoncellistico Andrè Navarra". "Dal cantabile al virtuosismo": da Bach a...Popper. Ingresso libero - Prenotazione obbligatoria.

Domenica 20 marzo ad Imbersago, in Piazza Garibaldi e vie adiacenti dalle 9 alle 17.30, è previsto il Mercatino dell'Antico. Sono presenti due aree, quella relativa all'artigianato locale imbersaghese e l'altra riservata alle associazioni no profit.

A Lecco domenica 20 marzo, in piazza Cermenati dalle ore 7.30 alle 19, è previsto il mercatino "Borgo Antico".

 

Hearth Hour: sabato 28 marzo torna l'Ora della Terra del WWFLODI

Il 19 marzo, giorno in cui dalle 20.30 alle 21.30 si terrà l'Ora della Terra 2016 (mobilitazione globale in nome della lotta ai cambiamenti climatici) il Comune di Lodi spegnerà l'illuminazione di Porta Cremona. Domenica 20 si terrà un banchetto di sensibilizzazione in centro a Lodi in cui a ciascun nuovo iscritto al Wwf verrà dato in omaggio un uovo di Pasqua in cioccolato biologico di Altromercato.

Il 19 marzo a Lodi Vecchio alle 16 presso la Biblioteca Comunale   in piazza Santa Maria presentazione Mostra “Le donne al voto”.

Il 19 marzo e 20 marzo a Quartiano di Mulazzano presso le Ex scuole elementari dalle 10 alle 18 Bruti e Bei, mercatino dell'usato.

"Percorsi d'arte" è il festival della cultura che, da marzo a ottobre, coinvolge i cittadini di Marudo in un calendario di appuntamenti che valorizza le diverse forme espressive artistiche. Sabato 19 la rassegna comincia con "Benvenuta primavera", gara canora a premi per dilettanti, giunta alla settima edizione. Nella sala Cècu Ferrari di via Marconi 11 si esibiranno dalle 21.15 i gruppi "Ginnastica l'Alveare", "Fiesta brava" e i "I Marudesi".

 

 

Speciale fumetti MANTOVA

Dal 5 al 20 marzo 2016 presso il Circolo Filaterico e Numismatico di Castiglione delle Stiviere è in mostra un’Esposizione a Fumetti degli eventi della guerra di Indipendenza Americana del Fumettista Red Mutti

Il 19 e 20 marzo, al Palabam di Mantova, andrà in scena il Gran galà del Riso: due giorni dedicati a questo prodotto e alle sue molteplici declinazioni: Riso alla Pilota, Riso con Puntel di costina, Risotto porri e gorgonzola, Risotto chiodini e taleggio, Risotto zucca e salsiccia, Risotto gamberi e zucchine, Risotto Reciotto, radicchio rosso e monteveronese. Ingresso gratuito. 
Palabam - Area Polivalente Via Melchiorre Gioia, 3 Mantova Tel. 339 733 1789

 

SENNA_11902416_153815MONZA

Il 20 marzo a Giussano Gli ambulanti di Forte dei Marmi.

 “Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  

Domenica 20 marzo, arriva in via Bergamo, a Monza direttamente da Milano, Carrousel in versione Streetmarket con 'Il Bello delle cose fatte a mano'. Un evento che vuole proporre non il solito shopping, ma uno luogo dove trovare pezzi unici handmade con storie da raccontare. #Carrouselstreetmarket e' un evento proposto da AssociazioneBorgoBergamo, AssociazioneLab (che da anni segue e organizza nella via il rinomato mercatino dell'antiquariato) e CarrosuelLeMarche tre realtà che unite danno vita alla prima edizione di questo appuntamento che avrà cadenza mensile (tranne i mesi di luglio e agosto) al fine di portare a Monza il gusto e la cultura del fatto a mano. In questo esclusivo StreetMarket si possono trovare solo pezzi originali, frutto della creatività e ingegno di artisti, artigiani, designer e giovani start up. Una manifestazione che si pone in controtendenza all'omologazione e permette al pubblico l'opportunità di scoprire e apprezzare una nuova forma di slow shopping che incuriosisce, sorprende e propone una giornata un po' diversa dal solito. Il programma prevede, oltre alla presenza di cinquanta makers, anche piccole officine creative che propongono workshop per grandi e piccini ed una originale caccia al tesoro urbana alla scoperta dei negozi della via. Ci sarà anche l'Associazione Il BruKo di Milano che, grazie a volontari, organizza in mattinata una raccolta di giochi da consegnare ai bimbi del reparto pediatria del San Gerardo.

 

Sulla destra, Lola Duran la curatrice della mostra su Picasso, aperta fino al 20 marzo a palazzo Vistarino (Torres)PAVIA

Oltre 200 opere tra disegni, ceramiche e oli: la mostra "Pablo Picasso e le sue passioni" si terrà a Palazzo Vistarino di Pavia dal 19 dicembre 2015 al 20 marzo 2016. Il materiale proviene da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo di Mija Malaga per una mostra curata da Lola Duran e Stefano Cecchetto. L'esposizione illustra i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Pablo Picasso e ne hanno influenzato l’esperienza umana e artistica. Il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica: queste le passioni che danno titolo alla mostra. Dalle incisioni, litografie, ceramiche. “Picasso e le sue passioni” offre un'esposizione eterogenea per temi ed eclettica per ricerca stilistica, che culmina nei due dipinti a olio Tête de femme (1943) (olio su cartone intelato, 66×51) e Autoritratto del 1967 (gouache e inchiostro di china, 75×56,5). Orari lunedì 14 – 19; da martedi a sabato  9 – 19; domenica 10 – 19. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura. Aperture straordinarie: 24 dicembre  10 – 16; 25 e 26 dicembre 15 – 19; 31 dicembre 10 – 14; 1 gennaio 2016 15– 19; 6 gennaio 2016 10 – 19. Ingresso 12 euro, studenti 8; residente 10.

A Voghera domenica 20 marzo, in piazza Duomo dalle 9 alle 19, si svolge il mercatino: "Sogno antico". Mercatino di oggetti antichi ed usati.

Sabato 19 marzo, alle 21, in piazza della Vittoria, lettura scenica di poesie di autori classici: Da Tanto gentile e tanto onesta pare di Dante Alighieri a A Zacinto di Ugo Foscolo; daL'infinito di Giacomo Leopardi a San Martino di Giosuè Carducci, da La cavallina storna di Giovanni Pascoli a Verrà la morte e avrà i tuoi occhi di Cesare Pavese. A cura dei lettori della Associazione Amici della Bonetta.

Domenica 20 marzo, dalle 14.30 alle 17.30, alla ricerca delle uova che il dispettoso Coniglio Pasquale del Bosco Grande nasconde intorno alla cascina e nel bosco. Le uova trovate verranno decorate con pastelli, pennarelli e carta colorata.

 

Ciaspolada, vincono Baldaccini e MorliniSONDRIO

Sabato 19 marzo a Lanzada Campagneda è prevista la "Ciaspolada al sorgere del sole". Mentre domenica 20 marzo è prevista la Trentunesima edizione della gara del Pizzo Scalino". Sci Alpinismo.

Da sabato 12 marzo, presso la biblioteca Rajna di Sondrio, avranno inizio i laboratori di lettura animata e interattiva.  Sabato 19 marzo dalle 10 e Martedì 22 marzo dalle 16.30, le volontarie lettrici intratterranno mamme, papà e bambini dai 2 ai 5 anni con libri e letture Iniziativa in collaborazione con i volontari del progetto “Io Volontario per la Cultura” della Provincia di Sondrio.  Maggiori informazioni presso la Biblioteca Tel. 0342-526273.

Dal 18 marzo al 27 maggio, 'I colori della memoria',  la mostra di Angelo Vaninetti sarà esposta presso la Galleria del Credito Valtellinese a Palazzo Sertoli in Piazza Quadrivio 8 e presso il MVSA - Palazzo Sassi de’ Lavizzari in Via Maurizio Quadrio 27. Orari e giorni di apertura: da Martedì a Venerdì dalle ore 9 alle 12.00 e dalle ore 15 alle 18. Chiuso sabato, domenica e lunedì.  Ingresso libero Per informazioni:  galleriearte@creval.it

 

CinemaVARESE

Quest'anno si svolgerà dal 12 al 19 marzo il B.A. Film Festival, la manifestazione cinematografica nata nel 2003 e che si svolge una volta all'anno a Busto Arsizio. Ha lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità, con particolare attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo, e di diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti (Made in Italy – Scuole), e l’incontro ravvicinato tra grandi personalità del cinema e il pubblico. In pochi anni il festival è riuscito a diventare una realtà concreta nel panorama nazionale, proponendo un fitto calendario di appuntamenti, momenti di festa, e un’ampia scelta di eventi. Ingresso libero Telefono: 338 8364858 Email: info@bafilmfestival.it

Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto: Martedì - sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica: dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Dal 19 marzo al 20 marzo a Varese, in piazza San Giuseppe dalle 8 alle 20 è prevista la Festa di San Giuseppe. Bancarelle dell'artigianato e dell'agrozootecnica e distribuzione dei tradizionali tortelli di San Giuseppe.

Domenica 20 marzo a Samarate, in Via Ferrini - San Macario dalle 7 alle 22, è prevista la Sagra di Primavera. 

Domenica 20 marzo a Varese, presso l'Area pedonale e vie limitrofe dalle 8 alle 20 è previsto il Mercato Insubrico.