Festa del Papà: eventi, mostre, show e visite guidate. Cosa fare il 19 marzo in Lombardia

Dedizione, lavoro e sacrificio: il 19 marzo ricorre il giorno di San Giuseppe, da sempre dedicato alla Festa del Papà. Ecco cosa fare a Milano con i propri figli

Famiglia: padre e figlio (immagine di repertorio)

Famiglia: padre e figlio (immagine di repertorio)

Simbolo di dedizione, lavoro e sacrificio: sabato 19 marzo ricorre il giorno di San Giuseppe, da sempre dedicato alla Festa del Papà. Ecco alcuni eventi per celebrare al meglio questa giornata all'insegna del papà in compagnia dei propri figli.

MILANO

“I am your father!” (Io sono tuo padre!), la battuta pronunciata da Darth Vader in “L'Impero colpisce ancora” per rivelare a Luke la sua vera identità, sarà il motto dell’inaugurazione della mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno", proprio il 19 marzo (dalle 15 alle 19), giorno della Festa del Papà. Saranno presenti i costumisti ufficiali con i personaggi di Darth Vader e Luke Skywalker. I padri e figli che si presenteranno all'ingresso vestiti così entrano gratis. Prevista anche la presenza di Valerio Staffelli, il pianista Fabrizio Spaggiari e le collezioni prestate dai privati. La mostra si terrà fino al 5 giugno e sarà un viaggio nell'evoluzione del fumetto di Star Wars in parallelo alla saga cinematografica. Da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 15-20. Lunedì chiuso. Ingresso intero 5 euro, ridotto 3 euro, viale Campania 12, Milano.

Sabato 19 marzo alle ore 15.30 appuntamento con "Il papà più bello" al Museo di Storia Naturale di Milano. Un'occasione per celebrare la festa del papà in modo originale, scoprendo come in natura i maschi si adoperano per farsi notare dalle femmine e farsi rispettare dal gruppo: parate acrobatiche, sorprendenti esibizioni di forza ma anche tenere attenzioni e amorevoli atteggiamenti. 

Al Bosco WWF di Vanzago visita guidata di 2 ore circa alla scoperta del bosco, che si risveglia dopo la pausa invernale. Papà e figli insieme a passare una bella giornata all’aria aperta, in stretto contatto con la natura ed i suoi abitanti. Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza. I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro Costo dell’ingresso: da 4 a 10 euro. Partenza da via delle Tre Campane, 21. E' possibile, prima o dopo l'escursione, effettuare il pranzo a sacco presso l'apposita area all'interno del "Bosco Wwf di Vanzago" Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it In tutta l’area della Riserva Naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

Per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata veramente speciale in compagnia della propria famiglia alla scoperta dei segreti di Milano appuntamento alle 11 (ritrovo 15 minuti prima) in corso Venezia 47 all'ingresso di Palazzo Castiglioni, a pochi passi dalla fermata della rossa di Palestro. Al centro dell'evento c'è una full immersion nel Quadrilatero del silenzio.

Il 19 marzo dalle 10 alle 18, durante l’apertura straordinaria del Museo d’Arte e Scienza di Milano di via Quintino Sella 4, ai piedi del Castello Sforzesco, sarà possibile visitare le splendide sale del Museo. Alle 16 si potrà fare un eccezionale giro conPeter Matthaes, direttore del Museo, che introdurrà, i papà e i ragazzi, alla scoperta di questa eccellenza artistica nel cuore di Milano. IlMuseo alla fine della guida offrirà ai ragazzi una merenda. Il costo dell’ingresso è di 5 euro e bambini gratis fino a 12 anni. Tutte le informazioni

Un laboratorio - gioco per grandi e piccoli, tutti insieme, in libreria. "Uno più Uno" è un libro speciale (di Giuseppe Mazza e Anna Cairanti, La Margherita Edizioni). Per leggerlo bisogna essere in due, un bambino e un adulto. L'appuntamento gratuito è alle 16 a Isola Libri, in via Pollaiuolo 5, dove sarà possibile incontrare l'autore.

Due giorni di attività gratuite per papà e figli uniti dalla fede rossonera. A Casa Milan sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 davanti allo store ci sarà spazio per truccabimbi, partite di calcio a tre, foto ricordo con la mascotte (le migliori saranno trasmesse domenica sera sul maxi schermo di San Siro durante il posticipo Milan-Lazio) e le "diavolette" nell'ambito dell'iniziativa "Papà, il mio campione sei tu". Piazza Gino Valle. Sarà inoltre aperta la ludoteca Casa Milan Junior Club (15-18), previsto l'ingresso ridotto al museo per padri e figli. Orario: sabato ore 15-18; domenica 20 ore 12-18. 

Alla Fabbrica del Vapore si terrà un laboratorio con ABiCiDi, associazione specializzata nella didattica infantile. Genitori e figli (età 5-10 anni) potranno stampare a caratteri mobili e piccoli tirabozze, divertendosi insieme. Il laboratorio si terrà sabato 19 marzo dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 17.30, e domenica 20 marzo, dalle 16 alle 17.30. Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@abiciditipografia.it.

Per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata veramente speciale in compagnia della propria famiglia alla scoperta dei segreti di Milano appuntamento alle 11 (ritrovo 15 minuti prima) in corso Venezia 47 all'ingresso di Palazzo Castiglioni, a pochi passi dalla fermata della rossa di Palestro. Al centro dell'evento c'è una full immersion nel Quadrilatero del silenzio. Per chi non lo sapesse Milano insieme a Palermo e Torino è considerata la capitale italiana del Liberty. Tra fine Ottocento e primi Novecento, Milano si è arricchita di dimore prestigiose nello stile che si stava affermando in tutta Europa e che in Italia viene denominato Liberty. Chi parteciperò all'evento potrò addentrarsi per le strade vicine a corso Venezia, nel così detto Quadrilatero del Silenzio, dove nascosti nel centro di Milano ci sono dei veri e propri gioielli architettonici, di cui sarà possibile scoprire la storia e le curiosità. Prenotazione obbligatoria, posti limitati ed a esaurimento. Per prenotazioni contattare Paola Raverdino Cellulare 347-1502956—e-mail: paola@raverdino.it Tutti gli spostamenti si svolgeranno a piedi. La visita è condotta da guida turistica con patentino abilitativo rilasciato dalla Provincia di Milano.

BERGAMO

Prosegue per tutto il week end alla Fiera di Bergamo la 13esima edizione di Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg dedicato al mondo dell’infanzia. Sabato 19 e domenica 20 marzo nel salone ludico/educativo sarà festa (doppia nella giornata di sabato, in occasione della ricorrenza di San Giuseppe) per un'originale ricorrenza dedicata al papà. In fiera saranno presenti oltre 500 professionisti impegnati nei circa 100 spazi ludico-educativi distribuiti sugli oltre 15mila metri quadrati dedicati al villaggio creativo più amato dai bambini. Numerosi gli eventi, a partire dalle 10.30 di sabato fra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, racconti e letture, come "Vita da lupi di fiaba", spettacolo con Lupo Lucio della Melevisione, concerti, illusionismo, ricette. Sabato e domenica Lilliput è aperto dalle 9.30 alle 19. Ingresso: adulti 7 euro; bambini e over 65 anni, 5 euro; ingresso gratuito per i bimbi da 0 a 3 anni (non compiuti). Parking 3 euro, via Lunga Bergamo.

BRESCIA

Fiera di San Giuseppe fra il 19 e il 20 marzo a Gambara, per la festa del papà, una rassegna arrivata alla 76esima edizione. Il polo fieristico si trova in piazza, con percorsi fra piazzali alberati e prati, adiacente ad ampi parcheggi. Al centro vi saranno le specialità del territorio che saranno in grado di sedurre i palati di grandi e piccini, intrattenimento e divertimento per tutti. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Camera del Commercio di Brescia.

La Festa del Papà sarà un'occasione per visitare "Lo splendore di Venezia" a Palazzo Martinengo sabato 19 e domenica 20 marzo. L’Associazione Amici di Palazzo Martinengo offrirà l’ingresso ridotto (8 euro) al posto dell’intero (10 euro) a tutti i papà che si presenteranno in biglietteria accompagnati dai propri figli per ammirare le opere di Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento.

COMO

Alle ore 14.30 presso il Museo Archeologico di Como in programma la Caccia al tesoro per figli e papà: Alla ricerca di elmi, cappelli, gioielli e abiti tra le opere dei Musei. Per bambini 4-7 anni accompagnati da un adulto. Prenotazione obbligatoria. Nel giorno della Festa del papà, i bambini esploreranno il Museo alla ricerca di cappelli, elmi, borse, accessori di abbigliamento... Come? Non da soli, ma con l'aiuto di papà, mamme, nonni, fratelli, zii, amici. Ingresso al laboratorio: gratuito. Prenotazione obbligatoria – tel. 031.252550 musei.civici@comune.como.it

LECCO Sabato 19 marzo dalle 10.00 alle 17.00, in occasione della Festa del Papà, a Villa Monastero di Varenna la Provincia di Lecco propone il divertente percorso per famiglie Alla scoperta di un’antica dimora, che si svolgerà nella Casa Museo senza prenotazione.

Sabato 19 marzo alle 10.30, attraverso una visita guidata in collaborazione con il Settore Caccia e Pesca della Provincia di Lecco, sarà inoltre possibile accedere all’Incubatoio De Marchi di Fiumelatte per conoscere le attività di riproduzione e vedere dal vivo le attività di incubazione della fauna ittica lariana, grazie all’apertura straordinaria al pubblico, con prenotazione obbligatoria (telefono 0341 295450).

Ciò che conta non è il tempo che si dedica ad un figlio ma la sua qualità. Per questo Tiziana Cunio organizza un laboratorio arteterapeuta che condurrà papà e bambino in un mondo fatto di fantasia intesa e complicità. "Il colore dei papà per la festa del papà" mette a disposizione materiali diversi e colori con cui il papà e il bimbo potranno divertirsi e sperimentarsi in una nuova esperienza insieme. Appuntamento alle 11 in via Azzone Visconti 39 a Lecco.

MONZA

Un padre e un figlio. Il figlio interroga. Il padre risponde con una storia. E' sempre così quando un piccolo viene al mondo, si pone le prime domande e un adulto prova a dare una risposta. E' l'incipit de "La notte dei racconti", uno spettacolo poetico che andrà in scena al teatro Manzoni di Monza domenica 20 marzo alle 16, creato apposta per bambini dai 5 ai 10 anni. Prezzo: 5.5-8 euro.

"Sulla Luna con papà", storie di viaggi avventurosi e laboratorio per bambini in occasione della Festa del Papà. E' questo il programma nella biblioteca San Gerardo di Monza. L'attività a cura delle bibliotecarie si terrà a partire dalle 10.30 di sabato 19 marzo in via Lecco 12.

PAVIA

Sabato alla Festa di Primavera del Vallone si festeggia anche la Festa del Papà con "Ciao Pa'! Smile!" : i papà possono venire a fare gratuitamente una foto con i loro bimbi. E poi, per divertire i piccini ci sono i laboratori: la costruzione di casette per uccelli e la realizzazione di bigiotteria e gioielli. E ancora: il truccabimbi per decorare le faccine dei bimbi e (notizia dell'ultim'ora!) anche gli scacchi da giardino. E per i grandi? la musica di The band, e le storie della biblioteca vivente! Per tutti la merenda! Appuntamento in piazzale Torino dalle 15. 

 

Vedere un bel cartone insieme per la festa del papà. A Pavia al Cinema Politeama di Corso Cavour nuovo appuntamento con la Rassegna di Cartoni animati per bambini "Cartoni...... che Avventura" - Edizione 2016 Il viaggio dell'eroe: tra amicizia, gioia e paura, quando la passione sposa il coraggio. Satao 19 in scena alle ore 14.30  "Nausicaä della valle del vento (Kaze no tani no Naushika)" di Hayao Miyazaki Giappone 1984, 116’.

SONDRIO

In Biblioteca sabato 19 marzo dalle 10, le volontarie lettrici intratterranno mamme, papà e bambini dai 2 ai 5 anni con libri e letture. Iniziativa in collaborazione con i volontari del progetto “Io Volontario per la Cultura” della Provincia di Sondrio. Maggiori informazioni presso la Biblioteca Tel. 0342-526273.  

VARESE

Lettura e laboratorio per bambini in biblioteca a Varese: l'appuntamento è alle 15.30 di sabato 19 per "L'Eco delle Favole" in via Cairoli 16. Alla presenza dell'autrice Ilaria Mugnani la partecipazione sarà libera e gratuita, a partire dai 4 anni.

Storytelling e laboratorio creativo in inglese "We are all artists" per bambini al Castello di Masnago con "I'm an artist". Ascolto attivo e laboratorio creativo di Martha Altès per bambini dai 4 agli 11 anni. Ingresso gratuito primo accompagnatore – Ingresso ridotto 2 euro altri. Prenotazione obbligatoria, per maggiori informazioni: Castello tel.0332 820409 – Uff. didattica tel. 0332 255473. Costo 10 euro (9 euro fino a 6 anni) in via Cola di Rienzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro