REDAZIONE MILANO

Ripetizioni, Milano è la città più cara d'Italia

Nel capoluogo meneghino si stima che occorrono 23 euro per una lezione di matematica (contro una media nazionale 18 euro) e circa 12,50 euro per una di italiano (rispetto a 10 euro)

Una studentessa in aula

Milano, 9 giugno 2016 - Campanella suonata nelle scuole milanesi. Se per qualcuno è tempo di godersi le vacanze per chi ha ricevuto debiti in una o più materie giunge anche il momento delle ripetizioni. Ma quali sono i costi per le famiglie? Le lezioni private in Italia possono partire da 6 per arrivare a 24 l'ora, variando molta a seconda che si zoppichi a scuola in una regione del nord oppure a sud. In questa speciale classifica Milano si colloca al vertice: è la città in media più cara, mentre Napoli e Catanzaro sono le più convenienti. Il dato emerge da un'indagine condotta da Prontopro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale.

Esiste un'evidente forbice geografica sia per le materie scientifiche che per quelle umanistiche. Nel capoluogo meneghino si stima che occorrono 23 euro per una lezione di matematica (contro una media nazionale 18 euro) e circa 12,50 euro per una di italiano (rispetto a 10 euro). Piu' aumenta il livello di studio piu' crescono i costi: sempre a Milano studiare privatamente matematica all'universita' costa 24 euro (contro una media nazionale di 19). Rafforzarsi nella lingua inglese puo' costare mediamente, a livello nazionale, 13,50 euro all'ora.