Prima del Pnrr i soldi della Regione: "La Lombardia già molto avanti"

La Giunta presenta al governo il piano per le infrastrutture da 3,6 miliardi di euro

Il governatore Attilio Fontana

Il governatore Attilio Fontana

Milano - In attesa di capire quanti e quali dei progetti candidati dalla Regione Lombardia – per un valore complessivo di 35 miliardi di euro – saranno finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il presidente lombardo Attilio Fontana e l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, ieri al Pirellone hanno illustrato il Piano Lombardia ad Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili. "La Lombardia – ha quindi commentato il ministro – è in uno stadio molto avanzato, talvolta più avanzato di altre Regioni. Il punto cruciale è proprio quello di coordinare i finanziamenti nazionali con quelli regionali". Parole, quest’ultime, che vanno incontro alla richiesta avanzata in queste settimane non solo dalla Lombardia ma da tutte le Regioni, vale a dire: la richiesta di essere maggiormente coinvolte dal Governo nelle scelte su come ripartire i fondi del Pnrr, scelte che l’esecutivo nazionale, finora, sta affrontando soprattutto con i Comuni.

Quanto al Piano Lombardia, quello approvato dalla Giunta, prevede finanziamenti del valore di oltre 3,6 miliardi di euro. "Questa operazione – ha sottilineato Fontana – sta generando una spinta alla ripresa economica della nostra regione, con la realizzazione di opere attese da tempo ma che gli enti locali faticavano a concretizzare per mancanza di risorse. Gli effetti del Piano sono verificabili sui territori: gli oltre 3mila cantieri sbloccati, ai quali se ne aggiungeranno molti altri, sono il segno tangibile di una terra che sta ripartendo. La Lombardia ora è pronta ad accogliere gli investimenti del Pnrr che dovrà procedere in parallelo al nostro Piano".

Nella primavera dello scorso anno, la Regione ha trasferito ai Comuni e alle Province un primo blocco di finanziamenti, pari a 400 milioni, che sono serviti a realizzare, per l’esattezza, 3.021 opere di competenza dei Comuni e 97 opere provinciali. Ai 400 milioni già menzionati, si aggiungono, ora, oltre 3,2 miliardi di risorse regionali. Il valore complessivo di questo programma di investimenti supera i 5,3 miliardi di euro. Secondo quanto riferito dalla Regione, il Piano Lombardia sta contribuendo alla crescita del Pil regionale in una stima compresa tra lo 0,5% e lo 0,6%, con ricadute positive anche in termini di eco-sostenibilità e di aumento dell’occupazione, con una prospettiva di incremento tra 28mila e 31,4 mila nuovi posti di lavoro. Alle infrastrutture sono destinati oltre 2,1 miliardi di euro così ripartiti: 597 milioni per opere ferroviarie, 235 milioni per il trasporto pubblico, 127 milioni per la mobilità ciclistica, 19 milioni per la navigazione, 2,2 miliardi per il potenziamento e la riqualificazione della rete stradale, 927 milioni per interventi per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro