Milano, 10 settembre 2024 – Nell’aeroporto di Linate verrà realizzato un impianto con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia. A occuparsi della sua costruzione sarà A2A che, attraverso il raggruppamento temporaneo di impresa con Esapro, ha sottoscritto un accordo con Sea, la società che gestisce anche il city airport milanese.
Questa intesa rafforza ulteriormente la partnership focalizzata alla decarbonizzazione degli aeroporti milanesi, avviata nel 2022 a seguito dell'acquisizione della società Sea Energia da parte di A2A.
Il piano
Il nuovo progetto prevede la costruzione, con l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, di un impianto a terra su strutture a inseguimento solare mono-assiale con moduli monocristallini, bi-facciali e antiriflesso ad alta efficienza, in grado di produrre oltre 10 gigawatt-ora (Gwh) di energia rinnovabile all'anno.
L'infrastruttura verrà realizzata su un'area a prato di circa 9 ettari nella zona nord-ovest dell'aeroporto e sarà operativa dal 2025. Esapro fornirà il servizio di conduzione e manutenzione per 9 anni.
Gli obiettivi
L'impianto rappresenta un altro significativo passo verso la decarbonizzazione dei consumi elettrici dell'aeroporto, che grazie alla produzione di energia green sarà in grado di soddisfare il 20% del fabbisogno annuale dello scalo di Linate.
Inoltre, contribuirà in maniera sostanziale alla riduzione annua delle emissioni di CO2, con un risparmio di circa 5.000 tonnellate all'anno, equivalenti alla quantità di CO2 catturata da una foresta di conifere dall'estensione di oltre 160 ettari.