I piani di crescita in Lombardia di Arcaplanet, il supermarket degli animali

La società ha introdotto un nuovo modello in Italia ispirandosi alle grandi catene specializzate americane. parla l'amministratore delegato Michele Foppiani

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Milano, 1 maggio 2019 - Settantesei punti vendita in Lombardia. Qui Arcaplanet ha la presenza più capillare tra le 17 regioni italiane in cui è attiva con 309 punti vendita, più due in Svizzera. La storia della catena dedicata agli animali nasce nel 1995 dal saper guardare in anticipo la crescita che il settore avrebbe potuto avere con un modello simile a quello delle grandi catene specializzate inglese e americane. E il fondatore della società, Michele Foppiani, non poteva che avere una grande passione per i cani. «L’obiettivo di Arcaplanet è creare una rete capillare per poter essere vicino ai clienti – spiega – format grandi per fornire il massimo dell’assortimento e servizi aggiuntivi, ma anche format piccoli in città per essere sempre raggiungibili con assortimenti selezionati per rispondere a tutte le esigenze».

Come funziona l’esperienza di shopping nei vostri punti vendita?

«Arcaplanet è la prima catena in Italia di petstore. Questa iniziale scelta strategica ha creato una nuova nicchia nel settore dello specializzato: dal piccolo negozietto di quartiere, con pochi prodotti, aspetto poco curato e poca organizzazione, Arcaplanet interpreta il modello grocery applicato al mercato pet: spazi ampi, ben definiti, assortimento con la massima estensione in ampiezza e in profondità per la massima specializzazione, personale specializzato tecnico. Percorso luci studiato per enfatizzare prodotti selezionati e percorsi, scaffali bassi per lasciare visibilità alle categorie e facilitare la visita, categorie merceologiche ben distinte. Orari d’apertura prolungati e aperture domenicali».

Come state attuando i progetti di digitalizzazione?

«L’obiettivo dedicati all’ominicanalità si fa sempre più tangibile, i progetti sono ancora in fase di ottimizzazione ma il canale ecommerce sarà sempre più servizio per raggiungere tutti i clienti anche laddove la rete non è presente in modo capillare. Risale infatti all’inizio 2015 l’avvio, con il supporto di una forte campagna pubblicitaria televisiva, il proprio canale e-commerce accessibile dal sito www.arcaplanet.it. L’iniziativa nasce dalla grande esperienza accumulata dall’azienda che si è affermata quantitativamente e qualitativamente nel segmento dei supermercati specializzati per animali in Italia per giocare un ruolo da leader anche sul mercato on line, andando a coprire un’esigenza di multicanalità da tempo sentita».

Quali sono gli sviluppi futuri di Arcaplanet?

«Rafforzare la nostra posizione di leadership, attraverso la continua innovazione del format, il lancio di nuovi servizi e allargamento della gamma di prodotti esclusivi, selezionati e garantiti per il benessere di tutti gli animali da compagnia. La nuova generazione di negozi di Arcaplanet definita 3.0 offre a seconda della metratura a disposizione, zone agility per allenare i propri amici pelosi, pet wash con vasche e area phon senza limite di tempo o lavatrici e asciugatrici a gettoni per l’igiene e il lavaggio degli accessori dei propri amici a 4 zampe. Innovative poi le sezioni «Arcalab» in cui è possibile incontrare gli esperti di settore e «l’Arca cafè» per un piacevole ristoro».

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