MONICA GUERCI
Cultura e Spettacoli

Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia 2024: le eccellenze in Lombardia

Il 5 ottobre porte aperte al pubblico per degustazioni, menù speciali, visite guidate a Milano, Brescia, Como, Cremona e Pavia. Guida ai locali storici della regione

Negozio Sperlari, dal 1811 a Cremona

Negozio Sperlari, dal 1811 a Cremona

Sabato 5 ottobre 2024 si celebra la Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, quarta edizione di un’iniziativa che permette di esplorare il fascino senza tempo di alcuni dei luoghi più emblematici del nostro patrimonio culturale. In Lombardia, città come Milano, Brescia, Como, Cremona e Pavia partecipano con una serie di eventi che trasformano questi locali in vere e proprie finestre sulla storia. L’iniziativa offre un programma con degustazioni di eccellenze gastronomiche, menù speciali ideati per l’occasione, visite guidate nei meandri di antiche sale, e incontri culturali che fanno rivivere le storie e i segreti di questi luoghi iconici.

Ogni locale racconta una storia fatta di tradizioni familiari, architetture d’altri tempi e personaggi che hanno segnato la storia italiana. “La bellezza di questi luoghi - sottolinea Enrico Magenes, presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia - risiede non solo nel loro valore architettonico e storico, ma anche nelle persone che li hanno resi vivi attraverso i secoli. Le famiglie che li gestiscono sono spesso custodi di antiche tradizioni, e la Giornata Nazionale è l’occasione ideale per riscoprire queste eccellenze che stimolano i nostri sensi in maniera unica”. Sul sito dell’Associazione Locali Storici d’Italia è possibile consultare il programma completo degli eventi organizzati per l’occasione e le modalità di prenotazione.

Continua a leggere questo articolo