Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
13 giu 2022

Arte, nasce ItaliaNFT e porta il made in Italy nell'era digitale

Sulla piattaforma "Driade-La Divina" di Luna Berlusconi, un messaggio per le donne

13 giu 2022
raffaella parisi
Cultura

Mialno - Anche il modo dell'arte di adatta ai “tempi” e si avvicina alla tecnologia. Nasce una piattaforma, made in Italy, nella nuova era del valore digitale caratterizzata da esclusività e sicurezza, il suo nome è Italianft. Gli Nft, acronimo di non-fungible token, sono dei certificati che attestano l'autenticità, l'unicità e la proprietà di un oggetto digitale, come per esempio un'immagine, un video, una canzone o anche un tweet.

ItaliaNFT nasce dall'idea di due imprenditori italiani, Marco Capria e Achille Minerva, professionisti con esperienza internazionale nel campo della finanza, delle tecnolgie blockchain e della consulenza strategica nel mondo delle startup. L'obiettivo è quello di portare il Made in Italy nella nuova dimenzione del valore digitale in conformità di norme europee in materia di sicurezza e anti-reciclaggio implementando al suo interno una procedura di KYC (know your Customer) per la verifica degli utenti, La piattaforma rende i propri nft acquistabili non solo attraverso criptovaluta, ma anche con una valuta fiat (carta di credito e bonifico bancario)

Su ItaliaNFT, primo marketplace degli NFT, arriva “Driade - La Divina”, primo NFT di Luna Berlusconi: l'idea di questo progetto innovativo è quella del messaggio di una donna a tutte le donne con l'arte per mezzo delle blockchain, tencologia che realizza e certifica le opere digitali.

L’opera è stata realizzata in collaborazione con IGOODI, società fondata nel 2015 da Billy Berlusconi, la prima Avatar Company Italiana, sarà disponibile come pezzo unico all’asta sul marketplace delle eccellenze del Made In Italy dal  14 giugno.
L'opera digitale è arricchita da una traccia audio originale realizzata da Vittorio Vaccaro con il Duduk, strumento armeno della famiglia dei legni che l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’Umanità. “Un suono primordiale – spiega l'autore- che in trenta secondi accompagna la creazione dell’opera d’arte NFT”. 

Il drop di Luna Berlusconi arriva dopo una serie di rilasci di richiamo internazionale. Fra questi spiccano gli NFT del Giro d’Italia e il drop di Heroes Festival 2022, un’opera originale realizzata da Elisa in collaborazione con Andy dei Bluvertigo che ha dato agli utenti della piattaforma la possibilità di godere di tanti benefit associati alla rarità e di dare un aiuto concreto all’ambiente. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?